JC - Un solo punto per i rossoblù
Contributo di Ronnie David
Sabato a Sementina è andata in scena la 2a giornata del girone per il titolo della categoria JC.
TIUH- Ascona 6-6
Partenza a razzo dei giovani JC che dopo appena 5 minuti si trovano già sul 3-0 contro i forti (e alti) avversari. Ma nel campo piccolo girare le partite è potenzialmente questione di attimi. Basta concedere qualche occasione di tiro e gli avversari rientrano. Il primo tempo si conclude su un comodo e giusto 4-1 per i rossoblù. La prima parte della ripresa appare più equilibrata con due segnature per parte, ma gli ultimi 10 minuti l'esperienza dei ragazzi dell'Ascona rimette tutto in discussione fino a trovare il pareggio ad un minuto della fine giocando a porta vuota. Negli ultimi secondi si rischia addirittura di farsi ribaltare nel punteggio. Si porta a casa un punto sofferto, con qualche rimpianto e una buona lezione di come gestire i momenti chiave delle partite.
Vallemaggia – TIUH 12-3
In questa stagione il Vallemaggia è inarrivabile con una squadra all'ultimo anno del ciclo e una ottima capacità di giocare assieme. Nonostante l'avvio promettente alla distanza esce il Vallemaggia con la capacità dei suoi tiratori di punire i giovani TIUH. Ne consegue una partita a senso unico in cui il punteggio però dilaga un po' oltremisura nel finale, frustrando le diverse cose buone fatte in fase difensiva.
U16C - Nuova giornata, nuove emozioni
Contributo di Giorgia Peverelli
Domenica 2 febbraio si è tenuta la giornata casalinga del campionato, nella quale abbiamo visto i ragazzi impegnati contro i Vipers InnerSchwyz e nel derby contro l’UH Collina d’Oro.
Prima partita molto combattuta con un inizio in salita per i ticinesi, in quanto gli svittesi si sono sbloccati nella metà del primo tempo con ben due reti. I giovani rossoblù non si sono però abbattuti ed hanno contro attaccato nel secondo tempo, portando il risultato ad un 2-1 messo a segno da Baggi e poco dopo sul pareggio di Leoni. Nonostante le molteplici azioni del Ticino nella zona offensiva, l’esito della partita è di 2-2.
Alle 17:15 i “boys” sono scesi in campo e vi è stato il fischio iniziale del derby. Dopo 5’ è arrivato il primo goal di Leoni e successivamente quello di Bricalli. Dopo pochi minuti i luganesi hanno avuto un’occasione e l’hanno sfruttata nel migliore dei modi, mettendo a segno il 2-1. Secondo tempo di dominio ticinese, che hanno segnato ulteriori tre reti nel corso dei 20 minuti. Risultato finale 5-1.
Posizione parziale in classifica: 6o posto.
U16B - Derby senza storia: netta vittoria per 11 a 1
Contributo di Lorenzo Trenta
Ticino unihockey e Sementina hanno dato vita all'ultimo match della giornata.
Classica partita "testa-coda" e vittoria netta della capolista.
La partita d'andata era stata un netto dominio dei rosso-blu; la partita giocata a Tufi ha visto si la vittoria dei ragazzi allenati da Raffo e Tocci
ma l'avversario si è difeso con ordine offrendo dei buoni spunti individuali.
Il Ticinounihockey ha dominato la partita in tutti i settori ma, soprattutto nel primo tempo, si è pasticciato molto.
Cronaca della partita.
Inizio di contesa di studio tra le due squadre. TIUH con il controllo della pallina e Eagles ben posizionato in fase difensiva a protezione del portiere.
Molto lento il ritmo gara durante il primo tempo; il vantaggio è arrivato grazie ad un bel giro pallina frutto di una buona combinazione tra i giocatori.
Grazie ad un intercetto, gli Eagles hanno pareggiato la contesa: ottimo gesto tecnico del giocatore.
Il pareggio ha fortunatamente svegliato la verve dei "nostri": Tocci e Raffo hanno sprontato i giocatori: aumento di ritmo e goal a raffica.
Nel secondo e terzo tempo non c'è stata storia: TIUH ha posizionato i giocatori nella metà campo avversaria e, grazie a buone trame, controllo totale del gioco.
Da notare con piacere la prima realizzazione del giocatore no. 51. Kevin Daldini è stato l'MVP della giornata.
Il campionato si fa sempre più interessante: i White Indians hanno vinto la contesa contro i rocciosi e temibili THS Adliswil. In classifica il TIUH rimane in prima posizione con 1 punto di vantaggio.
La U16B ritornerà in campo il 9 di febbraio a Rapperswil. Alle ore 12:15 affronterà gli Jona-Uznach Flames II. Per poter ambire alla vittoria finale, i ragazzi devono mantere altissima la concentrazione.
Un passo falso potrebbe risultare "fatale" ... forza ragazzi ... non mollate.