Settore giovanile: risultati del fine settimana

Settore giovanile
20.11.2025

U18 - Impresa TIUH: sconfitta la capolista dopo una prova di carattere (partita 02.11)

Contributo di Giorgia Peverelli

 

Di fronte alla capolista Unihockey Luzern, il Ticino Unihockey ha sfoderato una prestazione di grande carattere, intensità fisica e tattica.

L’inizio non è però stato dei più semplici per i ticinesi: dopo soli tre minuti il Lucerna ha trovato la rete dell’1-0, sfruttando una disattenzione negativa nello slot difensivo del TIUH.

Il Ticino non si è abbattuo e dopo pochi secondi E. Mombelli ha risposto al Lucerna, mettendo a segno il goal del pareggio ri-equilibrando così la partita.

All’11esimo minuto A. Belvederi ha poi segnato il 2-1, completando la rimonta.

Secondo e terzo tempo duri a livello fisico e soprattuto mentale. La capolista ha spinto molto alla ricerca del pareggio, ma i ticinesi hanno mostrato una buona solidità difensiva e di squadra, restando concentrati, compatti e sacrificando ogni minuto di gioco.

Il match si è così concluso sul punteggio di 2-1 per il TIUH. Una dimostrazione di determinazione e di compattezza del team.

Posizione parziale in classifica: 5° posto.

 

 


 

U16A - Il Ticino Unihockey vince la battaglia di Erlen: 6-7 e tre punti d’oro per la classifica

Contributo di Raffael Egloff

 

Domenica 16 novembre alla Aachtalhalle di Erlen (TG), il Ticino Unihockey ha conquistato una vittoria tanto sofferta quanto preziosa, superando il Thurgau Unihockey Erlen per 6:7 (2:3, 3:1, 1:3) nella ottava e penultima giornata del girone di andata.

Un successo fondamentale in ottica salvezza, ottenuto contro una squadra ancora a zero punti ma tutt’altro che arrendevole: ben organizzata, con buone qualità tecniche e composta da tanti giovani di prospettiva.

 

Leggi l'articolo completo!


 

U18 - Un secondo tempo ben fatto, ma non basta: TIUH sconfitto 6-4 (partita 16.11)

Contributo di Giorgia Peverelli

 

La sfida tra Ticino Unihockey e Unihockey Aargau è stata un’altalena di emozioni, caratterizzata da cambi di ritmo, intensità e momenti di grande difficoltà. Una partita in cui la U18 ha mostrato grinta e capacità di reazione, ma anche limiti di lucidità nel momento decisivo.

Il primo tempo è iniziato in salita per i ticinesi: l’Aargau ha preso subito il controllo del gioco, mettendo a segno tre reti, mettendo sotto pressione il Ticino. Solo al 19esimo minito è arrivata la risposta ticinese, grazie a una conclusione precisa di G. Ghisla, che ha accorciato le distanze riaccendendo le speranze nella squadra.

Nel secondo tempo il Ticino Unihockey ha cambiato marcia. La squadra è rientrata in campo con un atteggiamento completamente diverso, dominando il gioco e ribaltando l’inerzia della partita. Dopo che l’Aargau aveva trovato il 3-1, il TIUH ha reagito con carattere: a segnare sono stati J. Baggi, T. Ratti e G. Conelli, che hanno riportato il match sul filo dell’equilibrio. Gli avversari sono comunque riusciti a trovare uno slot libero per emttere a segno il 4-4.

Il terzo tempo, però, ha preso una piega diversa. Il Ticino Unihockey ha faticato a mantenere ordine e compattezza: i giocatori sono stati molto individualisti e l’Aargau ne ha approfittato, trovando due ulteriori reti; quelle decisive per la sconfitta dei ticinesi.

La partita si è conclusa con il risultato di 6-4 a favore dell’Unihockey Aargau. Una sconfitta amara, soprattutto dopo la grande rimonta del secondo tempo, ma anche una grande lezione.

Posizione parziale in classifica: 5° posto.

Torna indietro
condividi
x