Storia

Il Ticino Unihockey (TIUH) con sede Bellinzona è un club sportivo nato il 27 marzo 2006 dalla fusione di due società storiche Bellinzona Unihockey e UniGaggio Gorduno. Curiosità: in occasione dell'assemblea costitutiva al nome Bellinzona Capitals viene preferito il nome Ticino Unihockey. La volontà è quella in seguito di coinvolgere le altre società del Cantone per concentrare le forze migliori (giocatori, allenatori, risorse) per finalmente raggiungere risultati di caratura nazionale.

Il 9 aprile 2011, a cinque anni dalla creazione del progetto, il Ticino Unihockey centra lo storico risultato della promozione in Lega Nazionale B!

La prima squadra milita dal 2011/12 in Lega Nazionale B, disputa le partite casalinghe nell’affascinante ma vetusta palestra Arti e Mestieri. Il TIUH conta circa 170 membri attivi distribuiti in 8 sezioni con 4 squadre giovanili su campo grande (U14A/U16B/U21D/U21B) e due su campo piccolo (JD, JC). Nel TIUH si può giocare già in età kids (3 anni) per mai smettere (seniori).


La società conta ca. 25 allenatori e 6 tra arbitri e istruttori. Inoltre dispone di numerosi collaboratori grazie ai quali riesce a gestire l’organizzazione di tre tornei giovanili di carattere nazionale e internazionale (Torneo Autunno e Torneo Primavera) oltre a più di 35 partite casalinghe dei vari campionati.

condividi
x