JC - 4a giornata di sorrisi ad Ascona
Contributo di Patrick Ghezzi
Risultati:
TIUH – UH Eagles Sementina 5 - 2
TIUH – UHC Ascona 9 - 5
Turno di campionato che si è svolto sabato in casa della capolista Ascona.
Primo avversario di giornata un Sementina che rispetto alla prima giornata, nelle ultime partite è apparso migliorato. Miglioramenti che si sono confermati sabato con una squadra che è riuscita a tenerci in scacco per diverso tempo, complice anche un TIUH un po' contratto ed entrato in campo un po' guardingo e senza il giusto piglio combattivo. Un arbitraggio un "pochino" fiscale ha poi contribuito a spezzettare la partita e non ci ha permesso di prendere il giusto ritmo.
Negli ultimi 10 minuti però i nostri ragazzi hanno trovato con più volontà le reti che occorrevano per vincere questa partita.
La seconda partita vedeva lo scontro diretto al vertice tra quelle che finora sono sembrate le due squadre migliori di questo campionato. Asconesi che partivano forti del vantaggio di 2 punti in classifica costruito ai danni nostri nella prima giornata di Cevio. I nostri ragazzi erano consapevoli di dover affrontare una squadra composta da forti elementi e soprattutto, a nostra differenza, abituata a giocare su campo piccolo.
Dopo 3 secondi di gioco appena l'Ascona già è passato in vantaggio. Questo è stato il campanello che ha dato la sveglia al TIUH e da lì la musica è cambiata. I ragazzi hanno giocato con cuore, grinta e sacrificio per tutto il resto del tempo e ne è uscita una partita entusiasmante che ha di sicuro divertito il pubblico in tribuna. E anche in questa partita determinanti per il risultato sono stati gli ultimi dieci minuti, dove il TIUH ha preso il largo e l'Ascona, forse sorpreso e non abituato a trovarsi sotto, e apparso un po' confuso.
In ogni caso gran bella partita. Complimenti a tutti i ragazzi delle due squadre.
U14B – 2a giornata in quel di Altdorf
Contributo di Patrick Ghezzi
SUM1 - URI1 7-1
SUM1 - TIUH 3-11
Questa giornata proponeva delle sfide interessanti e di livello per i nostri ragazzi militanti nella SUM1.
La prima partita contro URI1 poteva già essere insidiosa siccome i ragazzi di casa erano appaiati al primo posto a noi, ai Vipers e al TIUH allenato da Dani, Camy e Lari.
Entrata in materia un po' macchinosa dopo il lungo digiuno dettato dal calendario. Gli urani infatti passano dopo 6 minuti con un aggiramento della porta non controllato né dal difensore, né dal portiere.
Da quel momento i nostri ragazzi sono saliti in cattedra e hanno macinato un gioco piacevole, a tratti dominando l'avversario. La rete del pareggio però si è fatta attendere fino a 12 secondi dalla sirena.
Il secondo tempo, sulle ali dell'entusiasmo, la SUM ha continuato a giocare in modo pulito e tonico.
Sono arrivate di conseguenza altre 6 reti più che meritate. Per gli Urani niente più poiché il nostro portiere è stato impeccabile.
La seconda partita era una di quelle toste. Si andava ad affrontare il derby contro la corazzata TIUH, consapevoli della loro forza, ma non per questo arrendevoli.
Ne è uscita una buona partita dove gli avversari-amici del TIUH hanno da subito premuto sull'acceleratore mostrando velocità grinta e tecnica che abbiamo fatto fatica a controllare.
Ma le partite, per un episodio possono talvolta cambiare andamento, ed infatti la rete del 5 a 1 ha innescato anche la rete la seconda rete e quasi subito la terza. A quel momento i nostri ragazzi erano vicini al TIUH, tanto forse da far maturare qualche dubbio nella loro testa.
Alzato però di nuovo il ritmo il TIUH in 4 minuti ha segnato altre 3 reti che hanno affossato le nostre intenzioni di recupero, per poi dilagare nel finale.
È stata comunque una partita piacevole, giocata con il giusto spirito e con il giusto fair-play. Una festa per il Ticino.
Ringraziamenti anche a Raffo per aver contribuito al coaching della SUM1 (e anche della SUM2 in tandem con Ronnie) con dei consigli importanti.
U16A – Vittoria per l’ultima del girone d’andata
Contributo di Raffael Egloff
Il Ticino Unihockey chiude il girone d’andata con un netto 7–1 sul WASA St. Gallen
Sabato 22 novembre, alla Arti e Mestieri di Bellinzona, il Ticino Unihockey ha archiviato nel migliore dei modi il girone d’andata, superando con autorità il WASA St. Gallen per 7:1 (3:1, 1:0, 3:0). Una vittoria limpida, frutto di una prestazione solida e continua dall’inizio alla fine, che permette ai giovani rossoblù di fare un passo importante in classifica e sorpassare l’Alligator Malans.
Leggi l'articolo completo








