Settore giovanile: i primi risultati della nuova stagione

Settore giovanile
18.09

Juniori C – Doppio sorriso per i rossoblù

Contributo di Patrick Ghezzi

 

Eccoci al via di un nuovo campionato JC con una squadra che probabilmente sarà la più giovane del girone e quella di sicuro con meno esperienza in questa categoria. L’obiettivo di quest’anno è come sempre formativo. Cercheremo contemporaneamente di far crescere tutti i giocatori come individualità e gruppo, cercando di raccogliere anche qualche piccola soddisfazione dal lato sportivo.

 

 

TIUH  – Blenio Stars Unihockey    8-4

Al via proponiamo 3 linee di difesa e 4 d’attacco. La partita parte molto equilibrata e con un ritmo molto blando. Solo al primo goal della partita rossoblù i giovani Bleniesi si destano e cercano di spingere maggiormente. Questo cambio ritmo porta al pareggio e al vantaggio del Blenio Stars. La partita quindi si sviluppa in un continuo rincorrersi fino a metà del secondo tempo quando decisamente prende una svolta definitiva per i nostri giocatori. Grazie a un gioco compatto e ordinato che parte dalla difesa, la nostra formazione risulta essere molto solida. Il Blenio spinge per recuperare ma il nostro castello non crolla. Portiamo a casa una prima vittoria che carica moralmente i nostri giocatori che avevano iniziato la partita con qualche timore di troppo.

 

 

TIUH – UHC Ascona    8-5

L’Ascona si presenta al via con una squadra in cm e kg sicuramente superiore alla nostra.

Questo aspetto inizialmente è determinante, e forse impauriti dalla stazza degli avversari non riusciamo a bloccare il loro gioco. Pronti partenza via subiamo subito nei primi minuti 3 reti che danno all’Ascona un ottimo margine di vantaggio. La partita si equilibra nella seconda parte del primo tempo ma andiamo alla pausa comunque sul 4 a 1. Individuate le cause e spiegati i rimedi i nostri entrano il secondo tempo molto più concentrati e le consegne date vengono rispettate alla lettera. È un recupero ed un sorpasso entusiasmante che nei minuti finali prende il largo anche nel punteggio.

Ottima reazione ragazzi!

 

 


 

 

U16 – Super vittoria per i ticinesi

Contributo di Lorenzo Trenta

 

Ad Astra Obwalden – TIUH    1-9

 

L’obiettivo di questa stagione è rimanere ai vertici il più possibile. Per scaramanzia non si dice di più poiché spesso subentrano delusioni.

La U16 anche quest’anno è condotta dal duo Egloff Bertocchi. Raffo e Tocci conosco molto bene i giocatori. Durante l’estate la Selezione Ticino U15 ha partecipato con incredibili risultati ai “Praga Games”. Molti giocatori del AUTH provengono dalla categoria U16 del TIUH. Il gioco espresso ed i risultati ottenuti alzano l’asticella per un campionato “di vertice”.

Prima partita e subito scontro tra titani. Le Stelle di Obwalden hanno vinto molto nella categoria U16B. Ci si aspettava una battaglia ed invece la sorpresona: vittoria “facile” del TIUH.

Dopo 40 secondi di gioco, il TIUH si è portato in vantaggio. Il primo tempo si chiude con un corroborante 5 a 1 per i bianchi vestiti, maglia away. I ragazzi hanno giocato molto bene: tutti hanno partecipato al gioco: 3 linee ben costruite e coese. Grazie ad una difesa sempre ben attenta, un attacco pungente e a portieri in stato di grazia, il TIUH ha fatto di un sol boccone dell’Astra.

I primi due tempi sono stati giocati a 100 all’ora: giro pallina veloce e passaggi precisi; i difensori hanno sempre chiuso con precisione le “folate” degli avversari.

Il terzo tempo, causa un calo fisico, non ha soddisfatto l’allenatore. Cambi troppo “lunghi” hanno reso un gioco approssimativo e meno fluido. Fortunatamente, anche grazie ad un ottimo portiere, gli avversari non hanno sfondato. Per rimanere in vetta bisogna migliorare l’attitudine del “terzo tempo”. Spesso le partite si perdono per la poca lucidità durante gli ultimi 20 minuti di gioco.

Guardiamo avanti con fiducia senza montarsi troppo la testa: la prima è andata bene ma il cammino è ancora lungo.

Torna indietro
condividi
x