Al Ticino sfugge il derby, ma si dimostra squadra contro la corazzata Kloten

News
06.11

Nella stracantonale regge il fortino del Verbano, i punti però arrivano in casa di una delle favorite del campionato – Gervasoni: «Quinto posto in classifica più che meritato»

 

“Emozioni” è probabilmente la parola che meglio riassume l’ultimo fine settimana del girone d’andata del Ticino Unihockey. Emozioni prima di frustrazione per non essere riusciti a penetrare la resiliente difesa del Verbano, che si è aggiudicato il derby a Bellinzona per 2-3. Ma emozioni anche positive e di ritrovata fiducia, poi, per aver espugnato il Kloten – capolista al momento dell’incontro – in trasferta all’overtime per 3-4.

 

Davanti al folto e caloroso pubblico della Arti e Mestieri, il Verbano è la squadra che ha saputo trasformare per prima la tensione in energia. I vichinghi hanno sfruttato i primi quindici minuti per portarsi avanti di due reti con Siira e Castellani, per poi difendere con le unghie il vantaggio. Un vantaggio, tuttavia, che il Ticino è riuscito per un breve momento a colmare grazie alle reti di Gervasoni e Monighetti, prima di subire il 2-3 di Siira. I biancoblù hanno poi nuovamente chiuso la porta in faccio ai padroni di casa nell’ultimo periodo, dove il TIUH non è riuscito a capitalizzare le poche – ma grandi – occasioni avute. «La mancanza di cinicità è stata un fattore – commenta Matteo Gervasoni, talento classe 2007 dei rossoblù –, ma penso che serviva soprattutto un’altra attitudine a inizio gara. Eravamo troppo timorosi. Il gol al mio esordio in un derby? Ovviamente è stato bellissimo trovare la rete davanti a tutto quel pubblico».

 

L’andamento dell’incontro si è capovolto a Kloten, dove il Ticino si è dovuto prevalentemente difendere dagli attacchi dei Jets. Alla Sporthalle Stighag, i ragazzi di Tomatis si sono ritrovati per tre volte sotto nel punteggio, ma per tre volte sono riusciti a recuperare, senza mai permettere ai padroni di casa di prendere il largo. Oltre alla rete di Kiipeli, è stato ancora il “Gerva” a siglare una doppietta. «Stavolta è toccato a noi difenderci, siamo stati bravi a restare solidi dietro e a renderci pericolosi nelle ripartenze. Peccato non aver addirittura trovato una rete in più». A decidere l’incontro all’overtime è stato allora Kainulainen, che ha segnato il 3-4. «Giocare in linea con lui è fantastico, ti mette sempre nella condizione di poter fare gol. Alla fine abbiamo conquistato due punti in casa di quella che era la prima in classifica, siamo contenti», commenta ancora il 2007. Alla sua prima stagione in LNB, Gerva sta già riuscendo ad essere tra i protagonisti del Ticino. «A volte ho un po’ sofferto la differenza di fisicità, ma credo di essere spesso riuscito a compensarla. Gli obiettivi personali e di squadra? Vorrei finire la stagione con trenta punti e con il TIUH vogliamo sicuramente qualificarci per i playoff. E gli obiettivi di squadra sono sicuramente più importanti di quelli individuali».

 

Terminato il girone d’andata, è anche tempo di primi bilanci. Considerando la rosa giovane del Ticino – arricchita da soli due stranieri – tifosi e tesserati possono essere più che soddisfatti per i 19 punti conquistati e una media punti a partita che sarebbe più che sufficiente per raggiungere i playoff. «Il campionato è molto equilibrato. Abbiamo sbagliato qualche partita con squadre che occupano le ultime posizioni nella graduatoria, e con qualche punto in più potevamo essere ancora più in alto. Penso comunque che il quinto posto sia più che meritato» conclude Gervasoni.

 

Ticino Unihockey - Regazzi Verbano Gordola 2:3 (0:2, 2:1, 0:0)
Arti e Mestieri, Bellinzona. 365 Spettatori. Arbitri Crivelli/Rampoldi.
Reti: 5. E. Siira (D. Moranda) 0:1. 13. A. Castellani (E. Siira) 0:2. 27. M. Gervasoni (R. Kainulainen) 1:2. 28. D. Monighetti (T. Kiipeli) 2:2. 39. E. Siira (L. Bacciarini) 2:3.
Penalità: 1x2' Ticino Unihockey, 1x2' Regazzi Verbano UH Gordola.

 

Kloten-Dietlikon Jets – Ticino Unihockey 3:4 d.s. (1:1, 2:2, 0:0, 0:1)

Sporthalle Stighag Kloten. 122 Spettatori. Arbitri: Girardin/Diserens

Reti: 4. Nussbaumer (M. Pedersen) 0:1. 6. T. Kiipeli (D. Monighetti) 1:1. 23. R. Ulrich (T. Ailio) 2:1. 26. M. Gervasoni (R. Kainulainen) 2:2. 28. M. Pedersen (D. Foelix) 3:2. 36. M. Gervasoni (R. Kainulainen) 3:3. 63. R. Kainulainen 3:4

Penalità: 2x2’ Kloten-Dietlikon Jets, 2x2' Ticino Unihockey.

 

Risultati 10° turno

Eggiwil - I. M. Davos-Klosters 7-8 d.r.

Thun - Sarganserland 2-0

Ticino Unihockey - Regazzi Verbano Gordola 2-3

Grünenmatt - Kloten-Dietlikon Jets 5-13

Limmattal – Friborgo 3-5

Lok Reinach - Ad Astra Obvaldo 6-7

 

Risultati 11.esimo turno

Kloten-Dietlikon Jets - Ticino Unihockey 3-4 d.s.

Friborgo - Eggiwil 5-4

I. M. Davos-Klosters - Grünenmatt 6-3

Ad Astra Obvaldo - Limmattal 9-4

Sarganserland - Lok Reinach 2-8

Regazzi Verbano Gordola - Thun 3-6

 

Classifica

  1. Ad Astra Obvaldo (11 partite giocate, 26 punto)
  2. Kloten-Dietlikon Jets (11, 25)
  3. Friborgo (10*, 24)
  4. Thun (10*, 23)
  5. Ticino Unihockey (11, 19)
  6. I. M. Davos-Klosters (11, 15)
  7. Limmattal (11, 14)
  8. Regazzi Verbano Gordola (11, 13)
  9. Lok Reinach (11, 11)
  10. Eggiwil (11, 10)
  11. Grünenmatt (11, 8)
  12. Sarganserland (11, 7)

Galleria fotografica


Torna indietro
condividi
x