Un buon Ticino torna da Thun con un punto

News
11.09

I rossoblù danno del filo da torcere ai campioni in carica e cedono solo all’overtime – Kneubühler: «Contento di aver segnato al debutto, ce la siam giocata fino alla fine»
 

È un Ticino Unihockey giovane e grintoso, quello sceso in campo a Thun. I ragazzi di Tomatis mostrano qualche incertezza nel primo periodo, ma poi mettono in difficoltà i campioni della scorsa regular season e vengono raggiunti a due minuti dalla fine. All’overtime la spunta il Thun, ma i rossoblù conquistano comunque un punto prezioso.


I ticinesi, dicevamo, non entrano in partita nel migliore dei modi, e subiscono due reti nei primi tre minuti. «Forse abbiamo iniziato con poca convinzione, mentre loro hanno subito spinto forte – conferma il vice allenatore Masa –. Ci pressavano molto alto, e abbiamo faticato ad impostare il gioco, perdendo qualche pallina di troppo. Alla lunga, tuttavia, siamo riusciti a trovare le giuste contromisure». In effetti, i rossoblù hanno accorciato le distanze con il gol dell’esordiente Alex Kneubühler, prima che Demis Monighetti e Massimo Bazzuri rispondessero ad altre due reti dei padroni di casa. Nell’ultima frazione, ancora Monighetti e ancora un gol al debutto – stavolta di Mattia Tomatis, con la complicità di un ottimo Mauro Ochsner – hanno ribaltato il risultato. Il 5-5 dei bernesi è però arrivato come una doccia fredda al 58’ in 6 contro 5, prima del game winning goal nei tempi supplementari. «Tutto sommato abbiamo disputato una buona partita, giocata ad armi pari. Nel terzo tempo abbiamo giocato a due linee cercando la vittoria, e parzialmente ha funzionato. Purtroppo abbiamo sprecato almeno due grandi occasioni e abbiamo colpito tre legni. È mancata sicuramente un po’ di lucidità sotto porta, è un aspetto su cui dobbiamo migliorare».


Tra le note positive ci sono sicuramente anche i debutti di Gervasoni e D.Bazzuri, oltre che dei già citati M.Tomatis e Kneubühler. Proprio quest’ultimo ha siglato la prima rete della nuova stagione. «Sono molto contento di aver segnato al debutto – commenta il diciottenne –. Giocare in linea con due grandi giocatori come Monighetti e Kiipeli è stimolante, cerchiamo di creare molte occasioni. Il livello in LNB è alto, ma in fondo è quello che mi aspettavo. Anche oggi ce la siamo giocata, migliorando nel corso dell’incontro. Penso anche che abbiamo fatto un passo avanti rispetto all’estate». Il TIUH è allora chiamato a confermare questi miglioramenti sabato prossimo alle 18, ancora in trasferta contro il Davos. «Dovremo essere bravi a dare subito intensità, fin dai primi cambi» chiosa Kneubühler.


UHC Thun - Ticino Unihockey 6:5 d.s. (3:2, 1:1, 1:2, 1:0)
MUR, Thun. 148 Spettatori. Arbitri: Hiltbrunner/Linder.
Reti: 2. Y. Zimmermann (M. Zbinden) 1:0. 4. Y. Zimmermann (M. Zbinden) 2:0. 5. A. Kneubühler (T. Kiipeli) 2:1. 12. Y. Bärtschi (M. Zbinden) 3:1. 18. D. Monighetti (T. Kiipeli) 3:2. 23. J. Noaksson (T. Wiedmer) 4:2. 25. M. Bazzuri (M. Tomatis) 4:3. 49. D. Monighetti (R. Scandella) 4:4. 54. M. Tomatis (M. Ochsner) 4:5. 59. Y. Bärtschi (M. Fankhauser) 5:5. 63. Y. Zimmermann (Y. Bärtschi) 6:5.
Penalità: 1x2' Minuten UHC Thun; nessuna Ticino Unihockey

 

Risultati turno 1
UHC Thun - Ticino Unihockey 6-5 d.s.
UHC Sarganserland - Unihockey Limmattal 4-8
UHC Grünenmatt - Floorball Fribourg 7-9 Kloten-Dietlikon Jets - I. M. Davos-Klosters 6-0 Regazzi Verbano UH Gordola - UHC Lok Reinach 6-7 UHT Eggiwil - Ad Astra Obwalden 6-7

 

Classifica

1. Kloten-Dietlikon Jets (1 partita giocata, 3 punti)

2. Ad Astra Obwalden (1, 3)
3. Unihockey Limmattal (1, 3)
4. UHC Lok Reinach (1, 3)

5. Floorball Fribourg (1, 3)

6. UHC Thun (1, 2)
7. Ticino Unihockey (1, 1)

8. UHT Eggiwil (1, 0)

9. Regazzi Verbano UH Gordola (1, 0) 10. UHC Grünenmatt (1, 0)
11. UHC Sarganserland (1, 0)
12. I. M. Davos-Klosters (1, 0)

Torna indietro
condividi
x