Swiss Games 2022

Settore giovanile
17.08

Magnifica partecipazione della U16 del TIUH agli Swiss Games di unihockey. È stata una bellissima esperienza: organizzazione perfetta, meteo ottimale e - fortunatamente - nessun infortunio.

 

Andiamo con ordine: cronaca delle giornate sportive.
Si inizia giovedi 11 agosto presso la palestra di Berg... in Svizzera e non in Novergia.
Subito colpisce la bellezza e la funzionalità della struttura: palestra tripla incastonata tra  case di contadini. Eh si … le strutture fanno la differenza:  averne una in Ticino farebbe il sogno di tanti.

 

Il Ticino Unihockey è inserto nel gruppo E (UHC Biel Seeland, TIUH, Red Lions Fraudenfeld, Kloten-Dietlikon-Jets).
Alle 14:00 prima partita contro i forti giocatori del Kolten (U16A). Le partite si svolgono su 2 tempi di 20 minuti.
Ticino Unihockey in forma e, grazie ad un ottimo ritmo con bel giro pallina tra i giocatori, la vittoria ha sorriso ai giocatori di Raffo e Tocci: 8 a 5 il risultato finale.
Seconda partita contro i "diavoli rossi" di Frauenfeld, vincitori l'anno passato del loro gruppo U16B. Ottima entrata in materia e perfetto controllo del gioco da parte del TIUH. Risultato finale 7 a 4 per i rossoblu.
Che dire: due partite e due vittorie con ottime prestazioni.
… e si continua: terza partita contro del Bienne (Seeland), neo promossi nella categoria U16A. Data la vicinanza tra le sfide pomeridiane (tre partite in 5 ore!), si temeva un calo fisico. Altra grande prestazione e larga vittoria per 10 a 4.
La giornata di giovedi termina con un brillante primo posto del girone grazie a 3 vittorie, sinonimo di qualificazione diretta ai quarti di finale.
In base ai risultati, il TIUH vincendo il proprio girone,  si sposta ad Erlen per giocare un girone intermedio, dove si va ad affrontare la super-potenza Coira (U16A) ed i Gators Boys di Rheintal  (U16B).

 

Prima partita contro il Coira, tra le più forti compagini a livello nazionale e ovviamente i favori del pronostico erano tutti per i giocatori grigionesi.  Vittoria del Coira è stata, ma grandissima prestazione dei nostri. I grigionesi hanno vinto “solo” per 5 a 3 con l'ultima rete a porta sguarnita. Assistendo al match posso assicurare che forse è stata la miglior prestazione del Ticinounihockey U16, giocatori determinatissimi, ordinati e con il fuoco dentro.

 

Contro i Gators si pensava di far bene ed invece, complice un calo fisico e mantale, il TIUH ha subito una vera lezione di unihockey. Gli “spidigonzales gialli” hanno applicato un gioco veloce e spumeggiante facendo ammattire i difensori ticinesi. Partita persa con il punteggio di 8 a 3. La classifica nel girone intermedio ci vede così ultimi con 0 punti.
Sabato sono fissate le Finalrunde a Weinfelden, altra bellissima struttura e "casa" del Floorball Thurgau, la cui prima squadra è neopromossa in LNA.

 

I risultati hanno stabilito che il TIUH dovrà affrontare la forte compagine dello Zugo United (U16A). Partita ricca di goal e persa “malamente” dai nostri. Con il risultato di 7 a 1, lo Zugo passa il turno e va in Semifinale. I giocatori sono scesi in campo stanchi e poco lucidi. A questi livelli ogni piccolo errore si paga e lo Zugo ne ha approfittato. Peccato! Sulla carta lo Zugo era alla “nostra” portata e con un pizzico di rammarico si va ad affrontare, per la seconda volta, i Jets di Kloten. Alle ore 16:00 si scende in campo per onorare la partecpazione e per ottenere un buona buona posizione finale. Partita equilibrata e vinta con il punteggio di 3 a 2 quasi allo scadere.
Per la cronaca; finale come da pronostico: Coira vs Turgovia. The winner is... Coira!

 

Al termine dei 3 giorni possiamo dire che è stata un’incredibile esperienza: un plauso a chi l’ha organizzata e soprattuto a Raffo e Tocci per aver accompagnato i ragazzi. 
Da notare la visita alle maestose cascate del Reno a Sciaffusa. 3 giorni che fanno bene al gruppo in vista dell’inizio imminente del campionato. Come ha scritto bene Raffo: il Ticino ha dimostrato di avere giocatori in grado di competere con le compagini Svizzero Tedesche. Abbiamo fatto un grande salto qualitativo e sappiamo giocare ad unihockey. Per mantere il livello ed aumentarne la qualità bisogna continuare a migliorarsi e mai fermarsi.

 

Nel TIUH sono stati inseriti anche tre giocatori degli Eagles Sementina (un quarto non ha potuto partecipare per impegni lavorativi), frutto della bella collaborazione tre le due società. Un plauso anche a loro per l’impegno dimostrato.

 

Un ringraziamento va alla Società per il supporto dato.

Galleria fotografica


Torna indietro
condividi
x