Il poliedrico Antti Suoraniemi al Ticino Unihockey

News
26.05

Il club comunica di aver raggiunto un accordo valido per la prossima stagione con il giocatore finlandese Antti Suoraniemi, classe 1999 e proveniente dalla formazione di Divari (Serie B) del SaiPa Salibandy di Lappeenranta, città sud-orientale della Finlandia.

Nativo di Hämeenlinna, Suoraniemi è cresciuto nel vivaio degli Steelers prima di trasferirsi nella “cantera” del blasonato SC Classic di Tampere con i quali si è laureto due volte campione di Finlandia a livello giovanile. Dopo una breve parentesi in serie A norvegese nel 2019/20, la scorsa stagione è rientrato in patria per difendere i colori dell’ambizioso club del SaiPa, nato proprio un anno fa dalla fusione di due squadre di Divari. Il bottino del giocatore la scorsa stagione ammonta a 30 punti (12G + 18A) in 30 partite.

Antti è un giocatore poliedrico e molto duttile, dotato di un’ottima visione e capacità di lettura delle varie situazioni di gioco. Malgrado si sia originariamente formato e imposto come centro, grazie alle sue abilità è anche in grado di giostrare quale difensore, ruolo ricoperto peraltro nelle ultime stagioni, offrendo quindi differenti soluzioni tattiche allo staff tecnico. Grazie alle sue qualità Antti è stato selezionato per i vari camp della nazionale U19 finlandese, senza però mai riuscire a farne parte e disputare partite ufficiali (Antti è nato infatti nel 1999, anno dell’ultima golden-age unihockeyistica finlandese).

La società in stretta collaborazione con lo staff tecnico della NLB dopo attente riflessioni e ponderazioni, non ha purtroppo potuto riconfermare anche per la prossima stagione la decisione presa lo scorso anno di partire con soli 2 giocatori di importazione. Le partenze di diversi giocatori per motivi di studio, militare o per fare esperienze in altre realtà ha infatti ridotto notevolmente la rosa della squadra da un punto di vista numerico e l’innesto di un giocatore d’importazione in più era l’unica soluzione percorribile alle condizioni attuali.

Con la firma di Suoraniemi si conclude la campagna acquisti per quel che riguarda il fronte stranieri; malgrado il gentleman-agreement firmato dalle squadre di Lega Nazionale preveda la possibilità di tesserare un giocatore d’importazione supplementare in età U21, né la società né lo staff NLB ritengono però di voler sfruttare questa possibilità.

Il club annuncia infatti la partenza dell’attaccante classe 1993 Juha Rautiainen, la cui seconda esperienza in rossoblù (dopo quella nella stagione 2018-19) è stata purtroppo di breve durata, causa Covid. Infatti dopo sole 5 presenze condite da 5 gol e 10 assist, all’interruzione del campionato, Juha è stato ceduto in prestito all’ O2-Jyväskylä (Divari).

Tutta la società ringrazia Juha per il prezioso contributo e gli augura il meglio per il proseguo della carriera.

Il neo acquisto del TIUH Suoraniemi, assieme ai nuovi compagni Roope Kainulainen e Mika Heiskanen, arriverà in Ticino agli inizi di agosto.

Torna indietro
condividi
x