Coppa CH: Ticino passa il turno

News
23.08.2026

 

Venerdì 21 agosto Ticino Unihockey è sceso in campo nei 1/32 di finale della Mobiliar Unihockey Cup, affrontando in trasferta l’Unihockey Schüpfheim, formazione di Prima Lega. Al termine di una partita combattuta, i ticinesi si sono imposti per 5-3, conquistando così l’accesso al turno successivo.

 

L’avvio sorride ai padroni di casa, che al 13’41’’ passano in vantaggio con Aeschbacher. La risposta ticinese arriva poco più di un minuto più tardi: al 15’04’’ Mattia Gadoni, servito da Bazzuri, firma l’1-1. A pochi secondi dalla prima pausa è però nuovamente lo Schüpfheim a trovare la rete, con Bucher in superiorità numerica, per il 2-1.

 

Nel secondo periodo Ticino cambia marcia. Al 27’35’’ Massimo Bazzuri, su assist del fatello Andrea, trova il pareggio e appena 23 secondi più tardi Indi Andreetta, servito questa volta da Denis Bazzuri, completa il rapido ribaltamento portando i ticinesi sul 3-2.

 

La partita rimane aperta e nel terzo periodo lo Schüpfheim sfrutta una superiorità numerica per ristabilire la parità: al 42’16’’ Aeschbacher realizza il 3-3 e la sua doppietta personale.

 

Ticino, però, trova la risposta nel momento decisivo. Al 49’35’’ Mattia Tomatis, su assist di Koivisto, riporta avanti i ticinesi sul 4-3. Nel finale lo Schüpfheim cerca il pareggio, ma è ancora Ticino a colpire: al 54’57’’ Alessandro Tomatis, assistito da Heiska, realizza il definitivo 5-3.

 

Una vittoria maturata in rimonta che permette a Ticino Unihockey di proseguire il proprio cammino nella Mobiliar Unihockey Cup e di qualificarsi ai 1/16 di finale.

 

Al prossimo turno Ticino Unihockey affronterà la vincente della sfida tra UHC Astros Rotkreuz (2 Lega) e Floorball Fribourg (LNB), in programma domenica 23 agosto alle 16:30.

Torna indietro
condividi
x