Lo scorso fine settimana anche diverse squadre del settore giovanile hanno iniziato i rispettivi campionati!
U14 Rossa – Prima giornata di campionato in quel di Buochs
Contributo di Rossano Bruni
TIUH Rossa – Lucerna (0-6)
Per tutta la squadra, ad eccezione degli ottimi rinforzi della Blu (Edo e Fabian) e di Bryan al secondo anno confrontato con il campionato U14, è stato il battesimo di un nuovo campionato di categoria superiore alla propria fascia-età (tanti 2015 e un 2016).
Il Lucerna si è dimostrata compagine forte, ostica (non per nulla la forte e mai doma U14 Blu ha avuto la meglio con il risultato di 3-2, ribaltando un difficile 0-1 e poi un altro 1-2) e con un ottimo possesso di palla che ci ha notevolmente complicato (finanche sovrastato) nei cambi (difficilissimo cambiare giocatori in campo quando non si è in possesso del gioco). Tuttavia, il nostro impegno, la voglia di non sfigurare, malgrado il già detto non facile e insidioso “battesimo”, ci hanno permesso di uscire dal campo, seppure sconfitti, con la giusta sensazione che “ci siamo, che siamo sul pezzo”. Insomma, sconfitti (un 6-0 non lascia spazio a recriminazioni), ma non umiliati nello spirito. E in panchina, fattore propedeutico di chi sa di “saper fare e che ci saranno altre opportunità” si avvertivano sensazioni positive, sensazioni di collegialità senza alcun dramma per il risultato che man mano prendeva numericamente forma. Ultima nota tecnica che va giustamente detta: ottimo arbitraggio!
Davvero bravi, in particolar modo, ma non solo, per l’attitudine dimostrata in campo.
TIUH Rossa – Weggis Küssnacht (4-1)
Ed ecco che le sensazioni si tramutano in realtà! Sì e vinto. Eccome che si è vinto! Una vittoria che ci ha ulteriormente fatto capire “che ci siamo!”. Consapevolezza confermata dall’ottimo secondo tempo (parziale 3-0! il primo era finito in parità sull’1-1) le cui quattro reti sono state messe a segno da tre 2015 e un 2016. Certo, non è il caso di “volare troppo alto” (ed i ragazzi, di questo formidabile e unito gruppo lo sanno). Tuttavia, sarebbe improvvido sottacere che questa vittoria è più che meritata nonché di ottimo conforto per le settimane di apprendimento che si dovranno sfruttare per migliorare ben consci che è solo con la giusta attitudine, voglia di imparare (e abbiamo tanto da imparare, questo non va mai dimenticato…) e di sudare che si ottengono risultati!
Nulla avviene per caso, nessuno regala nulla (né sul campo, né nella vita), e questa prestazione è lì a dimostrarlo. Si è sudato, si è lottato e si sono portati a casa i primi due importantissimi punti che va detto, sono più per i ragazzi che per la classifica che in questo campionato di esperienza deve assolutamente passare in secondo piano. Grandissimi tutti quanti!
Debutto vincente per la U16C
Contributo di Ronnie David
Anche quest'anno il TIUH ripropone la categoria U16C volta a far crescere i ragazzi in prospettiva e offrire preziosi minuti di gioco supplementari ad alcuni giocatori.
Inizio di campionato in trasferta a Ruswil per affrontare due derby ticinesi contro Eagles Sementina e Verbano U16C.
I giovani rossoblù, quasi tutti al primo anno di categoria, hanno iniziato il loro campionato nel migliore dei modi portando a casa due preziose vittorie nette che permettono di lanciare al meglio la nuova stagione. Battuto 8-0 il Sementina, in una partita in cui si è trovata parecchia difficoltà a finalizzare le numerose occasioni, è toccato poi al Verbano, tenuto a lungo a galla dal portiere Pelloni ma capitolato a sua volta in 8 occasioni. Nel finale un goal sfortunato ha rovinato lo shootout ai due ottimi portieri del TIUH.
Inizio sicuramente molto incoraggiante con Zampedri, Reumer e Belossi particolarmente produttivi in termini di punti. Ottime prove anche in difesa con Pellegrini, Rezzonico, Pellanda e Del Curto. Seguirà ora una lunga pausa di due mesi in cui sarà necessario un lavoro intenso per confermare la crescita.
Tabellini
Eagles Sementina – TIUH 0-8
TIUH – Verbano 8-1
U16A - Le tigri di Langnau sconfiggono i giovani rossoblù all'esordio stagionale
Contributo di Raffael Egloff
È ripartita dall’Arti e Mestieri di Bellinzona l’avventura del Ticino Unihockey nel campionato U16A. Dopo la sorprendente stagione d’esordio nella massima categoria, culminata con la qualificazione ai Play-Off, i rossoblù si presentano ai nastri di partenza con una squadra profondamente rinnovata e una nuova sfida tutta da vivere.
Quest’anno il Ticino è stato inserito nel gruppo 1, dove troverà alcune delle realtà più importanti dell’unihockey svizzero: i campioni svizzeri in carica dello Zug United, i vicecampioni del Floorball Köniz e una vecchia conoscenza come lo SV Wiler-Ersigen, affrontato proprio negli ottavi di finale dei Play-Off della scorsa stagione.
Una nuova squadra da costruire
Rispetto allo scorso campionato è cambiato molto. Diversi protagonisti della stagione 2025/26, tutti i classe 2010, hanno lasciato spazio alla nuova generazione e il gruppo è stato completato con numerosi giovani provenienti dalla U14 e dalle società amiche ticinesi.
Tra i nuovi innesti figurano Tonella (2011), Pelloni e Martinoni (2012), provenienti dal Verbano Unihockey e impiegati in doppia licenza, oltre ad Amedeo Pedrotti , cresciuto nel Valle Maggia, approdato successivamente al Verbano Unihockey e ora trasferitosi definitivamente al Ticino Unihockey.
Una squadra quindi più giovane, chiamata nuovamente a fare esperienza, crescere velocemente e confrontarsi fin dalle prime giornate con il massimo livello nazionale della categoria.
Tante occasioni, Langnau più concreto
Il primo banco di prova è stato rappresentato dai Tigers Langnau, formazione bernese di ottimo livello. Il 2-7 finale, però, racconta solo in parte quanto visto sul campo.
Il Ticino Unihockey ha infatti disputato una buona partita, giocando alla pari per lunghi tratti e riuscendo a costruire numerose occasioni da rete. A fare la differenza è stata soprattutto la concretezza: i giallorossi hanno saputo trasformare con grande efficacia le opportunità create, mentre ai rossoblù è mancata precisione negli ultimi metri.
Langnau ha trovato il vantaggio dopo sei minuti e raddoppiato all’11’, chiudendo il primo periodo sullo 0-2, nonostante diverse possibilità costruite dai padroni di casa.
Nel secondo tempo gli ospiti hanno allungato fino allo 0-4, prima della prima gioia stagionale rossoblù: Lucas Belossi , servito da Milo Del Curto, ha realizzato l’1-4, trovando contemporaneamente la sua prima rete in U16A.
Anche nel terzo periodo il copione non è cambiato molto: il Ticino ha continuato a giocare, creare e cercare la porta avversaria, ma Langnau si è dimostrato decisamente più cinico. Gli ospiti hanno così portato il risultato fino all’1-7, prima della rete di Sebastiano Gianettoni , su assist di Alessandro Egloff, per il 2-7 finale.
Un risultato severo da cui ripartire
Il risultato premia meritatamente Langnau, ma è più severo di quanto espresso dal campo. I rossoblù non sono stati dominati e hanno dimostrato di poter costruire gioco e occasioni anche contro un avversario di ottimo livello. La differenza, in questa prima giornata, è stata soprattutto nella capacità di trasformare quanto creato.
Ed è proprio da qui che può partire il lavoro delle prossime settimane: mantenere la qualità mostrata nella costruzione del gioco, aumentando concretezza e precisione sotto porta.
Questa prima giornata rappresenta inoltre il punto di partenza di un nuovo percorso. Il Ticino Unihockey della stagione 2026/27 è una squadra diversa da quella che soltanto pochi mesi fa concludeva la sua prima, sorprendente avventura in U16A.
Ci sarà da lavorare, sbagliare, imparare e crescere. Esattamente come un anno fa, quando poche persone avrebbero immaginato di vedere i giovani rossoblù terminare la stagione ai Play-Off.
Tra le note positive della prima uscita, oltre alla prima rete in categoria di Lucas Belossi, la prestazione di Elia Duca, premiato dal tavolo giuria quale miglior giocatore del Ticino Unihockey.
Tabellino
Ticino Unihockey – Tigers Langnau 2:7 (0:2, 1:2, 1:3)
Arti e Mestieri, Bellinzona. Arbitri: Aeschbacher/Vega.
Reti: 6. L. Fernandez (L. Schneider) 0:1, 11. L. Notz (D. Schumacher) 0:2, 23. D. Schumacher (N. Hess) 0:3, 27. J. Kobel 0:4, 30. L. Belossi (M. Del Curto) 1:4, 43. Y. Zimmerli (L. Schneider) 1:5, 53. N. Hess (Y. Zimmerli) 1:6, 54. L. Egli (A. Testa) 1:7, 57. S. Gianettoni (A. Egloff) 2:7.
Penalità: 3 × 2 minuti Ticino Unihockey, 5 × 2 minuti Tigers Langnau.
U18 B – Buona la prima!
Contributo di Michel Masa
Parte con il piede giusto il campionato della U18 B, che supera 4-1 Floorball Uri.
Con un effettivo ridotto, i rossoblù affrontano la partita consapevoli di dover giocare una gara di sacrificio. Dopo un primo periodo equilibrato, Aris Ghisla porta avanti il TIUH al 13’ su assist di Aron Mottini.
Nel secondo tempo Ghisla trova nuovamente la rete per il 2-0. Uri accorcia le distanze, ma Timon Kurzo ristabilisce poco dopo il doppio vantaggio. Nel terzo periodo i rossoblù controllano la partita e chiudono i conti al 56’ con Brenno Leoni.
Ottima anche la prova di Alex David tra i pali. Una vittoria importante per iniziare la stagione, in attesa del recupero di alcuni giocatori infortunati.
Tabellino
Ticino Unihockey – Floorball Uri 4:1 (1:0, 2:1, 1:0)
Angelrain, Lenzburg
Arbitri: Antoniadis/Borner
Reti:
13’ A. Ghisla (A. Mottini) 1:0
24’ A. Ghisla 2:0
31’ F. Truniger (A. Montella) 2:1
35’ T. Kurzo 3:1
56’ B. Leoni (S. Coratelli) 4:1
Penalità:
Ticino Unihockey: nessuna
Floorball Uri: 1×2’
U21 B – Sconfitta di misura a Eschenbach
Contributo di Michel Masa
Una buona prestazione collettiva non è bastata al Ticino Unihockey per tornare da Eschenbach con qualche punto.
I padroni di casa fanno la partita e passano in vantaggio al 6’, ma il TIUH rimane pericoloso soprattutto nelle ripartenze. Dopo aver resistito a diverse situazioni di inferiorità numerica, i rossoblù trovano il pareggio al 28’ con Enea Bottoli, bravo a concretizzare un contropiede in situazione di 4 contro 4.
Il secondo periodo si chiude sull’1-1 anche grazie a un’ottima prestazione di Matteo Peverelli. Nel terzo tempo Eschenbach torna avanti, ma Tobia Ratti pareggia appena un minuto più tardi in superiorità numerica. A sette minuti dalla fine arriva però il definitivo 3-2 dei lucernesi.
Nel finale il TIUH prova l’assalto togliendo il portiere, ma una nuova penalità impedisce ai rossoblù di cercare fino in fondo il pareggio.
Nonostante la sconfitta, buone indicazioni per la squadra ticinese, che paga soprattutto qualche occasione non concretizzata e un numero di penalità da ridurre nelle prossime uscite.
Tabellino
ESV Eschenbach – Ticino Unihockey 3:2 (1:0, 0:1, 2:1)
Neuheim Eschenbach, Eschenbach LU
Arbitri: Stucki/Visco
Reti:
6’ N. Gufler (T. Jung) 1:0
28’ E. Bottoli (Em. Mombelli) 1:1
46’ J. Ulrich (C. Feer) 2:1
47’ T. Ratti (E. Bottoli) 2:2
53’ Nic. Faé (T. Jung) 3:2
Penalità:
ESV Eschenbach: 3×2’
Ticino Unihockey: 6×2’










