Weekend ricco di risultati per il settore giovanile

News
15.11

Giovanissimi rossoblù ad Ascona

Commento a cura di Alan Bottoli

 

Domenica mattina ha avuto luogo il secondo torneo JF (under 8) ad Ascona. Il TIUH ha schierato una squadra composta da 9 giocatori di movimento + 1 portiere affrontando 4 compagini con la formula dell’andata e ritorno riazzerando i punteggi. La giovanissima compagine rossoblù (età media 5.9 anni) ha denotato ottimi progressi tecnici che mostrano una crescita sia a livello personale che di gruppo che hanno permesso in due partite di ottenere dei successi parziali. Una giornata quindi arricchente all’insegna del divertimento che ha permesso alle nostre nuove leve di ulteriormente incrementare lo spirito di gruppo e di sfogare la loro innata vivacità. Passo dopo passo otterranno anche le dovute soddisfazioni sportive ma senza fretta. Bravi ragazzi! Avanti così!

 


 

 

JD a pieni voti in quel di Ascona

Commento a cura di Ronnie David e Patrick Ghezzi

 

La mattina il TIUH II era chiamato ad accorciare il piccolo divario che si è creato con le prime squadre che dopo la prima giornata a Mendrisio erano uscite a punteggio pieno, mentre la missione del TIUH I era quella di cercare di rallentare la marcia dei primi della classe (Eagles Sementina).

 

UHC Ascona – TIUH II            

I primi 10 minuti del primo tempo sono stati molto equilibrati ed incerti, dove la squadra di casa è apparsa in netta crescita rispetto alla prima giornata di campionato, a differenza dei nostri che sembravano un po' contratti.

Sono bastate due scintille in poco tempo per cambiare radicalmente il corso della partita.

L'Ascona si è sciolto poco a poco perdendo convinzione nei propri mezzi, mentre i nostri, sempre più in palla, hanno cominciato a sciorinare belle trame offensive supportate da un solido gioco difensivo e da un portiere impeccabile. Questo trend si è confermato anche per tutto il secondo tempo ed il divario si è fatto sempre più marcato fino a portare al risultato finale di 3 a 11.

 

Gambarognese UHC - TIUH II

La seconda partita sulla carta poteva essere meno insidiosa rispetto alla prima. I nostri sono entrati in campo con la giusta concentrazione e non sottovalutando in alcun modo l'avversario. La partita si è messa da subito sui binari giusti e i nostri, nel primo tempo, sono andati a segno a cadenza regolare.

Piace notare come le reti siano state distribuite equamente sulle 3 linee messe in campo. Segno evidente che si è cercato di creare un equilibrio anche a questo livello.

Il secondo tempo è stata l'occasione per far girare la pallina in modo veloce e preciso e per provare certe situazioni allenate anche in settimana. Nota di merito anche al nostro portiere, al primo shootout in campionato. Risultato finale: 0-15.

 

Eagles Sementina – TIUH I

Partita che inizia subito in salita per il TIUH 1 che pochi secondi dopo l’ingaggio di inizio incassa immediatamente il primo punto del Sementina. Il TIUH non si perde però d’animo e giocando da squadra riesce ancora nel primo tempo a raddrizzare la partita. La prima frazione si chiude in vantaggio per 5-1. Nella ripresa, gli spazi si allargano permettendo ai rossoblù di dilagare nel punteggio e di concludere la partita con un bello scarto che va probabilmente anche oltre alle più rosee aspettative e ai valori reali in campo. Risultato finale: 3-12.

 

Collina d’Oro – TIUH I

Anche la seconda partita inizia come la precedente con gli avversari bravi ad entrare in partita meglio dei rossoblù. La partita rimane quindi equilibrata a lungo con il Collina d’Oro messo bene in campo e bravo a chiudere gli spazi. Nella ripresa si riparte sul 1-4 del primo tempo me trovando subito una buona serie di reti la resistenza del Collina viene fiaccata in maniera inesorabile e definitiva. Il punteggio dilaga fino ad arrivare al 2-15. Complimenti comunque al Collina che con una rosa molto giovane è riuscita a mettere in difficoltà il Ticino per almeno tutto il primo tempo.

 

I risultati della giornata

UHC Ascona – TIUH II   3-11

Gambarognese UHC - TIUH II   0-15

Eagles Sementina – TIUH I    3-12

Collina d’Oro – TIUH I  2-15

 


 

Weekend in “equilibrio” per i nostri JC!

Commento a cura di Mathias Bruga

 

La terza giornata di campionato JC si è tenuta a Faido.

I nostri ragazzi hanno disputato la loro prima partita contro la squadra della SUM. TIUH composto da soli 6 giocatori e 2 portieri, ma la tenacia e la determinazione dei giovani hanno permesso di regalare agli spettatori una partita ricca di reti ed equilibrata.

Gli avversari si sono dimostrati tosti, dopo un primo tempo dove vedeva il TIUH in svantaggio di 2-3 la partita è proseguita con reti da entrambe le parti terminando la competizione con un risultato di 5-5.

 

Nella seconda partita, combattuta contro la squadra del Collina d’Oro, i nostri ragazzi stanchi ma sempre motivati e felici di giocare, hanno avuto una qualche difficoltà arrivando a metà del primo tempo in svantaggio rispetto agli avversari di 3-6 ma terminando il primo periodo con un 7-6. Il secondo tempo ricco di emozioni e dopo un time-out per far riprendere fiato, si è chiuso con un risultato finale di 8-8.

 

Un grande complimento ai giocatori del TIUH ma anche agli avversari incontrati in questa giornata di campionato. Prossimo evento: 9 dicembre 2023 a Montagnola.

 

I risultati della giornata

SUM – TIUH   5-5

Collina d’Oro – TIUH   8-8

 


 

Weekend in chiaro-scuro per la U18

Commento a cura di Tiziano Gianini

 

Domenica 12 novembre si è svolta nella palestra Arti&Mestieri la seconda giornata di campionato del gruppo 3 della categoria U18C. La nostra squadra, forte del secondo posto in classifica, ha affrontato l’Eschenbach e lo Zugerland.

 

Prima partita iniziata in modo troppo timoroso e poco lucido da parte dei rossoblù con conseguente vantaggio di 2 reti a favore dei confederati al termine del primo tempo! Nel secondo tempo, il TIUH mette più determinazione e convinzione; alza il ritmo, accorcia le distanze e colpisce un palo che però non permette la rimonta definitiva nemmeno togliendo il portiere negli ultimi minuti.

Anzi, i lucernesi chiudono definitivamente la sfida con la rete del 3-1.

 

Nella seconda partita l’atteggiamento dei nostri ragazzi è molto diverso: agonismo e grinta la fanno da padrone e il risultato in campo si vede. Nonostante lo svantaggio iniziale i rossoblù recuperano, segnano 3 reti e resistono all’assalto finale dei ragazzi della campagna di Zugo vincendo per 3-2 e portandosi in testa alla classifica di gruppo che appare comunque molto equilibrata con 6! squadre in 2 punti!!

 

Un grazie particolare a Cuco Perucchi per l’ottima organizzazione della giornata e ai ragazzi e soprattutto ai loro genitori e parenti che hanno aiutato e collaborato attivamente alla buona riuscita.

 

 

I risultati della giornata

Eschenbach-TIUH    3-1

Zugerland-TIUH       2-3

Galleria fotografica


Torna indietro
condividi
x