LNB: Sarganserland Cup

News
29.08


La prima squadra del TIUH questo fine settimana si è recata nel canton Grigioni per prendere parte alla Sarganserland Cup, torneo a cui hanno partecipato le compagine di LNB Sarnen, Schüpbach, Altendorf, Davos ed i padroni di casa del Sargans.

Nella prima sfida i rossoblù hanno incrociato i bastoni con i Red Davils di Altendorf, i quali sono riusciti a sfruttare una partenza sottotono dei ticinesi portandosi avanti per 4-0. Non è tardata però la reazione del Ticino che ha riaperto la contesa riportandosi sotto di una sola lunghezza. Un paio di occasioni per pareggiare sprecate e alcune disattenzioni difensive hanno permesso ai Diavoli Rossi di allungare nuovamente e fissare lo score sul 4-8.

La seconda sfida vedeva la compagine di Tomatis opporsi alle Marmotte di Davos prive di 2-3 giocatori chiave. La partenza questa volta è di quelle giuste ed i ticinesi si portano subito avanti già dai primi minuti. Con la  fiducia dalla loro i rossoblù prendono in mano le redini del gioco, il possesso palla ed un'uscita dal proprio settore difensivo disinvolta, hanno di fatto contribuito ad aumentare il divario fra le due compagini. Le Marmotte devono poi definitivamente crollare sotto i colpi dei giovani bombardieri del TIUH Giona Crivelli e Nadir Monighetti che le annichiliscono definitivamente con le loro triplette personali. Il risultato finale è di 9-3.

Purtroppo i nostri non riescono a qualificarsi per la finale del torneo per una sola rete, e devono rinunciare ad incontrare il Sarnen che si imporrà sui Red Davils, e quindi si ritrovano difronte ai padroni di casa del Sargans nella finalina per il terzo posto.

Le squadre combattono strenuamente ed i Ticinesi si ritrovano regolarmente in vantaggio su tutto l’arco della partita, fino a 30 secondi dalla fine quando il ceco Skalik (3 goal in Powerplay per lui) infila la porta ticinese con una conclusione di polso magistrale pareggiando la contesa, 6-6, al 60esimo.

Il regolamento del torneo prevede subito i rigori per decretare il vincitore. Nonostante 2 rigori su 4 parati dal giovane di Arcegno Mattia Pitozzi (classe 1999!) i rossoblù meno freddi “dal dischetto” devono arrendersi ed accontentarsi del quarto posto.

 Si chiude così un week-end durante il quale si sono viste le due facce di un volto che sta cambiando, la prima faccia che porta con sè gli strascichi della stagione scorsa sta facendosi pian piano da parte per lasciare più spazio alla faccia del nuovo che avanza... c’è ancora molto da fare per rendere il volto di questo TIUH bello agli occhi di “tutti” ma sicuramente la strada intrapresa è quella giusta, quella del lavoro e del sudore e che prima o poi porta inevitabilmente ai risultati.

 

Forza Ticino!


Formazione TIUH: Beffa, Balemi, Pitozzi, Villat, Boggia, Scandella, Gazzaniga, Pini, Egloff, Biffi, Gustavsson, Karlsson, Vapaniemi, Crivelli, Monighetti D., Monighetti N., Fibbioli, Lazzeri, Schwender, Canevascini, Tomatis.

 

Altendorf-TIUH 8-4

TIUH-Davos 9-3

Sargans-TIUH 7-6 dr

 

Torna indietro
condividi
x