Risultati settore giovanile

Settore giovanile
28.02

JD: risultati molto positivi nella settima giornata

Contributo di Ronnie David e Patrick Ghezzi

 

La settima giornata del campionato JD, la terza del master round, è andata di scena domenica ad Ascona con partite tutte impegnative per le due squadre del TIUH in lotta per le posizioni di vertice del campionato.

 

TIUH 2 – Losone 4-3

Ad aprire le danze per i rossoblù un incontro di alta classifica con il Losone. Ci si giocava la prima posizione che ad inizio giornata era proprio dei nostri avversari.

Partita giocata molto attentamente in zona difensiva date le doti fisiche, veloci e di contropiede della squadra bianco-arancione. I nostri, già nelle fasi iniziali, hanno creato quel piccolo divario che poi sono riusciti a portare fino a quasi fine partita quando una rete abbastanza fortunosa ha permesso al Losone di pareggiare.

Nei minuti conclusivi abbiamo assistito a un ritmo forsennato e a molti capovolgimenti di fronte.

In uno di questi il TIUH riesce a passare e regalare una bella vittoria figlia di un gioco molto combattuto in ogni zona del campo.

 

TIUH 1 – SUM 4-4

Partite sempre impegnative tra TIUH1 e SUM con la squadra del mendrisiotto in netta crescita e un gioco basato su molto movimento senza palla. Nel primo tempo il TIUH 1 sembra in grado di gestire la partita andando alla pausa sul 3-1. Ma gli avversari non sono mai domi e difficilmente si arrendono riuscendo a tornare in partita con ottime combinazioni. Nonostante la buona attenzione difensiva dei nostri giovani nella ripresa la partita si riapre e il finale come spesso accade è palpitante e aperto a qualsiasi risultato. La partita termina senza vincitori né vinti sul risultato di 4-4, specchio di una partita equilibrata e combattuta.

 

TIUH 2 – ASCONA 3-3

Le aquile Asconesi nelle ultime partite hanno dimostrato un'evoluzione importante, sia fisica che di gioco.

Nell'ultima giornata di campionato la nostra squadra TIUH1 si era fatta cogliere di sorpresa e aveva subito le conseguenze di questo miglioramento perdendo per certi versi in malo modo.

E siccome dagli sbagli si impara, i nostri ragazzi sono scesi in campo molto più concentrati e molto più preparati all'impatto che la partita poteva dare.

Nonostante la concentrazione in fase difensiva, una piccola serie di sbavature hanno consentito però all'Ascona di prendere un margine di 2 reti che sembrava potesse essere capitalizzato sino al termine.

Nel secondo tempo però abbiamo assistito ad una grande prova di carattere dei nostri che hanno rimontato tutte le reti che li dividevano dagli avversari fino a raggiungere un pareggio che vale molto, sia dal profilo della motivazione sia per la classifica.

 

TIUH 1 – Losone 8-2

Tra TIUH e Losone sta nascendo una rivalità sportiva importante nella categoria JD essendo le precedenti partite sempre state estremamente combattute e con entrambe le squadre in lotta per la prima posizione in classifica.

L'ultima partita della giornata vede il TIUH1 entrare in pista con la grinta giusta e sparatutto con una attenzione difensiva mai vista fino ad oggi. Il primo tempo termina sul 3-0 per il TIUH che nonostante un goal incassato ad inizio ripresa non molla la presa e continua a giocare da squadra vera. Il divario tra le due squadre cresce nel corso del secondo tempo con un TIUH più fresco grazie alle 4 linee impiegate per tutto l'incontro con regolarità e agli ottimi interventi del nostro giovane portiere. Il risultato finale di 8-2, oltre alla verve degli attaccanti mette proprio in evidenza il lavoro oscuro di chi non finisce necessariamente sul tabellino marcatori ma che è pronto a fare chiusure difensive fondamentali. Un bel passo aventi per il TIUH sia per la classifica che per l'attitudine mostrata nei 40 minuti di gara.

 

 

Altri risultati del fine settimana:

 

Under 14

TIUH – Flames  3-15

 

Juniori C

TIUH – Blenio Stars  7-10

 

 


 

Commento quinta giornata campionato U18

Contributo di Tiziano Gianini

 

 

Domenica 28 gennaio si è svolta la quinta giornata di campionato per la U18C.

Purtroppo ancora una volta in questa stagione, i nostri giovani tornano da oltre Gottardo a mani vuote!

Impegno e voglia non sono mancati, ma sia contro Zugerland che contro le vipere di Svitto, la differenza a livello tecnico e anche la miglior condizione atletica degli avversari hanno fatto la differenza.

 

La prima partita è stata equilibrata ed un punto l’avremmo sicuramente meritato, soprattutto per non aver mollato continuando a crederci fino alla fine giocando anche in 6 contro 5 per trovare il pareggio.

Alla fine però gli svizzero centrali hanno avuto la meglio vincendo per 5 a 3.

 

La seconda partita invece è stata in salita fin dall’inizio con la chiamata di un time out dopo pochi minuti sul risultato di 3-0 per gli svizzeri tedeschi.

Alla fine con merito gli svittesi si sono imposti per 6 a 1.

 

Domenica prossima 3 marzo si svolgerà la penultima giornata nella palestra di Sursee, dove affronteremo la capolista Eschenbach e i forti ragazzi del Sarnen.

Inutile aggiungere che sarà una domenica tosta ed impegnativa che se affrontata con la giusta  convinzione e determinazione potrà portare punti preziosi.

 

Risultati:

Zugerland - TIUH   5-3

Vipers Innerschwytz - TIUH   6-1

Torna indietro
condividi
x