Successo di “cortomuso” per i ticinesi, che confermano compattezza e maturità nel quinto turno di campionato
Egg, Zurigo – Ticino Unihockey conquista tre punti pesantissimi nella quinta giornata di campionato, imponendosi per 1:2 in casa del Pfannenstiel Egg. Una vittoria di cortomuso, come piace definirla nello spogliatoio, che premia una prestazione solida e intelligente: pochi fronzoli, tanta concretezza e una difesa impeccabile.
Dopo un primo tempo equilibrato, i ticinesi hanno sbloccato il risultato grazie ad Alessandro Tomatis, ben servito da Matteo Gervasoni, che ha finalizzato con freddezza un contropiede al 17’. Nella seconda frazione i padroni di casa hanno aumentato la pressione, costringendo la retroguardia ticinese a un lavoro intenso e guadagnando anche un rigore, neutralizzato da un Jonas Kaltiainen in stato di grazia.
«Partita gestita con testa, ha raccontato il giovane Aramis Boetschi. Abbiamo concesso pochissimo e Jonas è stato fondamentale, ha chiuso la saracinesca. Peccato per il goal subito su un fallo netto, altrimenti sarebbe stato uno shutout meritato.»
Nel terzo periodo il Pfannenstiel è riuscito a pareggiare con Hafner (48’), ma la reazione ticinese non si è fatta attendere: al 52’ Mattia Gadoni, su assist di Elmo Lavonen, ha riportato avanti i suoi con una conclusione precisa che si è rivelata decisiva. Negli ultimi minuti, nemmeno il 6 contro 5 dei padroni di casa è riuscito a scalfire la compattezza difensiva del Ticino Unihockey.
Con questo successo, Ticino Unihockey sale al terzo posto in classifica con 11 punti dopo cinque giornate, dietro solo a UHC Thun e Kloten-Dietlikon Jets. La squadra continua a mostrare progressi, in particolare nella gestione dei momenti difficili e nel contributo dei giovani, che stanno trovando sempre più spazio accanto agli elementi esperti del gruppo.
Il prossimo weekend è in programma un doppio turno: sabato 11 ottobre alle 18:00 contro I.M. Davos-Klosters all’Arti e Mestieri di Bellinzona, e domenica 12 ottobre alle 16:00 in trasferta contro i Kloten-Dietlikon Jets.