Il Ticino Unihockey si prepara al fischio d’inizio

News
01.09

La tradizionale conferenza stampa di presentazione lancia la stagione 2023-24 dei rossoblù

 

Dopo oltre sei mesi dall’ultima partita dei playoff, il Ticino Unihockey è pronto a dare il via alla Lega Nazionale B 2023-2024. Ed è proprio da quell’incontro che il presidente del club Massimo Dalessi inizia il suo discorso: «La scorsa stagione, i nostri ragazzi hanno centrato l’obiettivo stagionale, meritandosi di giocare i quarti di finale dei playoff contro Ad Astra Obvaldo. Purtroppo, hanno dovuto cedere alla rimonta degli avversari dopo aver vinto i primi due incontri, senza tuttavia cancellare il traguardo positivo. Ci tengo dunque a ringraziare tutti i membri del TIUH, dalle giovanili alla prima squadra, per il loro grande impegno».

 

Nonostante tutto il club guardi con ottimismo al campionato alle porte, il presidente non ha voluto nascondere le crescenti difficoltà. «Le società di unihockey oltre Gottardo – spiega Dalessi – sono sempre più grandi e tendono verso gestioni più professionali. Di conseguenza, anche il livello della LNB si sta alzando, e questo è senz’altro positivo per la crescita di questo sport di squadra, che già è il secondo per tesserati in Svizzera. Allo stesso tempo, allocare un budget per tenere il passo e conservare il nostro posto è sempre più complicato. È per noi quindi fondamentale il coinvolgimento di ogni sponsor, media, spettatore e volontario, senza i quali il TIUH non potrebbe esistere». 

 

In campo, i rossoblù si presentano con due stranieri, anziché tre come nelle ultime stagioni. Gli attaccanti finlandesi Tatu Kipeli e Roope Kainulainen continueranno ad incantare il pubblico della Arti e Mestieri con le loro giocate. I nuovi innesti nel reparto offensivo sono dunque Rocco Canevascini (1999), Matteo Gervasoni (2007), Alex Kneubühler (2005) e Mattia Tomatis (2003). Per sopperire alla partenza di Mattia Gadoni, accasatosi al WaSa in LNA, sono invece arrivati i difensori Alan Villat (1993), Kevin Bizzozzero (2001) e Denis Bazzuri (2005). Infine, per difendere la gabbia dei bellinzonesi sono stati ingaggiati anche Aaron Iob (2002) e Loris Derigo (1991). «Siamo coscienti delle partenze pesanti e del grande ringiovanimento – commenta il commissario tecnico Tiziano Gianini –, ma anche della qualità dei giovani e della squadra nel complesso. Direi che l’obiettivo primario è la salvezza, ma ci auspichiamo che possa arrivare attraverso la qualificazione ai playoff».

 

«Ci aspetta un campionato ostico e che si è livellato verso l’alto – ribadisce l’allenatore Luca Tomatis –, sarà importante farsi trovare pronti fin da subito. In questo senso, sono soddisfatto della preparazione e dell’organico a disposizione. Abbiamo certamente alcuni nuovi giocatori che dovranno dimostare il loro valore, ma anche garanzie come i due finlandesi e alcuni svizzeri già affermati. Tra le note positive, penso che abbiamo guadagnato qualcosa in termini di fisicità e profondità nella rosa». Gli fa eco il capitano Demis Monighetti: «Ci sono tanti giovani che devono ancora ambientarsi e abituarsi a giocare insieme, ma sono molto talentuosi e soprattutto hanno voglia di mettersi in gioco. Trovo che lo spirito di squadra sia davvero ottimo, siamo un bel gruppo e ci aiutiamo a vicenda. E questo per me è essenziale. Inoltre, nonostante le sconfitte, sono molto soddisfatto del gioco che abbiamo mostrato nelle amichevoli dello scorso fine settimana con Coira, Uster e Malans, tutte compagini di LNA. Sono una persona molto ambiziosa e l’obiettivo per me sono i playoff». L’esordio in campionato, invece, è fissato a domenica 10 settembre a Thun, nella casa dei campioni della scorsa regular season. Per chi, invece, aspetta di seguire dal vivo i suoi beniamini alla Arti e Mestieri, la data da cerchiare in rosso sul calendario è il 22 settembre alle ore 20, quando i rossoblù incroceranno i bastoni con il Lok Reinach.


Infine, sono ai nastri di partenza anche le numerose squadre giovali del TIUH. La squadra U21B, in particolare, proverà a mantenere la categoria e a preparare i giocatori per la prima squadra. Nelle categorie di età inferiore si metteranno alla prova la U18C, la U16B, la U14A, Juniori C e Juniori D. 
 

Torna indietro
condividi
x