Il Ticino Unihockey ha aperto il 2026 nel migliore dei modi, imponendosi sabato 10 gennaio all’Arti e Mestieri di Bellinzona con un convincente 6-1 contro il Pfannenstiel Egg, nella sfida valida per la sedicesima giornata del campionato di LNB.
La partita ha segnato l’esordio ufficiale in maglia rossoblù dello svedese Niklas Nordh, ingaggiato nelle scorse settimane per far fronte all’emergenza infortuni che ha colpito la prima squadra nel mese di dicembre. Arrivato grazie alla collaborazione con la Sportiva Unihockey Mendrisiotto con la formula della doppia licenza, il classe 1989 ha subito lasciato il segno realizzando una doppietta.
Per Nordh si è trattato di un ritorno nel campionato cadetto che conosce bene: in passato ha infatti già disputato 64 partite di LNB con la maglia del Verbano Unihockey, totalizzando 78 punti. Lo svedese ha commentato con soddisfazione il suo debutto in rossoblù: “È stata una bella partita da giocare, con un buon ritmo e una buona intensità. Mi ha fatto davvero piacere tornare in campo in NLB. Mi sono divertito e avevo sensazioni positive fin dall’inizio. Abbiamo giocato con pazienza, muovendo bene la pallina e restando compatti.”
Il Ticino Unihockey ha costruito il successo con una prova solida e ordinata. Dopo il vantaggio iniziale firmato da Nordh nel primo tempo, nel secondo periodo sono arrivate le reti di Andrea Bazzuri e di Alessandro Tomatis, quest’ultimo autore della rete del 3-0 in situazione di box play. Poco dopo è arrivata la prima e unica rete degli ospiti, segnata in situazione di inferiorità numerica per il Ticino Unihockey.
Nel terzo tempo il TIUH ha chiuso definitivamente la partita con le reti di Nordh, Andrea Bazzuri e Alessandro Tomatis, tutti autori della propria doppietta personale. Ottima anche la prova del portiere finlandese Kaltiainen, decisivo tra i pali e protagonista di due assist, a conferma della sicurezza mostrata per tutta la serata.
A completare una serata positiva, la partita ha come sempre dato spazio ai giovani cresciuti nel vivaio: la prima linea schierata presenta un’età media di appena 22 anni, mentre nelle fasi finali dell’incontro sono stati concessi minuti anche a Luca Torriani, proveniente dalla formazione U21.
Dopo questo successo, il TIUH osserverà ora un fine settimana di pausa, avendo già disputato a fine novembre l’anticipo della diciassettesima giornata di campionato.








