Prime partite del 2023 per il settore giovanile

Settore giovanile
16.01

JD

 

Articolo redatto da Tiziano Gianini

 

TIUH II - SU Mendrisiotto 6-5
TIUH I - UHT Losone 4-4
UH Eagles Sementina - TIUH II 0-3
SU Mendrisiotto - TIUH I 0-4

 

Dopo aver chiuso la prima fase appaiate al primo posto con 14 punti, le nostre 2 squadre giocheranno le prossime giornate (che decreteranno il vincitore finale del campionato) tra di loro e contro Sementina, Losone e Mendrisio che avevano chiuso la prima fase al terzo, quarto e quinto posto.

E la prima giornata di questo 2023 si è svolta sabato scorso nella palestra della caserma di Losone.

Nella prima partita il TIUH II ha affrontato la SU Mendrisiotto.
Partita molto equilibrata con i ragazzi momò che hanno iniziato con più energia e concentrazione e si sono quindi ritrovati meritatamente in vantaggio a fine primo tempo per 3-2. 
Nel secondo tempo però i nostri ragazzi hanno cambiato atteggiamento giocando in modo più grintoso e con più precisione. 
Questo cambiamento, nonostante aver subito il 4-2, ha dato i frutti sperati e i rossoblu sono riusciti a ribaltare il risultato segnando ben 4 reti.
L’ultimo sussulto dei sottocenerini ha cambiato il risultato ma non ha tolto la vittoria (meritata per la bella reazione dopo essere stati in svantaggio) per 6-5 dei rossoblu.

Il TIUH I nel suo primo incontro se la vedeva invece con i padroni di casa del Losone.
I locarnesi si sono presentati con soli 6 giocatori e alcune assenze importanti.
Primo tempo dominato dal TIUH I ma il risultato dopo 20 minuti era di 1-1 grazie ad un gioco di interdizione molto efficace da parte dei padroni dei casa e un po’ di imprecisione sotto porta da parte dei nostri.
Nel secondo tempo la musica non cambiava ma i ragazzi di casa, molto cinici, grazie a poche occasioni sono riusciti a realizzare 3 reti mettendo alle strette il TIUH a 10 minuti dal termine. Tutto finito?
Neanche per sogno.
Aumentando la pressione e soprattutto la lucidità nelle conclusioni, i nostri ragazzi riuscivano a segnare 3 reti (l’ultima a pochi secondi dalla sirena finale) che gli hanno regalato un punto insperato ma ampiamente meritato.

Sulla carta la seconda sfida del TIUH II contro gli aquilotti di Sementina appariva difficile ed impegnativa. Il campo ha effettivamente confermato questa previsione. 
Partita tiratissima cominciata a tre linee. I nostri giovani con tanto sacrificio, abnegazione e spirito di squadra segnano la prima rete con una trama ben congeniata e tiro al volo finale. Il secondo tempo per dar piú fiato ai nostri giovani la squadra si presenta sul campo con 4 linee facendo cambi cortissimi. La stragegia paga e sempre con lo stesso sacrificio e grande impegno da parte di tutti si riesce ad aumentare lo scarto fino al 3 a 0 finale.
Risultato tutt'altro che scontato dato il valore degli avversari.
Questa partita ha mostrato grandi miglioramenti sia sotto il profilo del gioco che a livello di unitá del gruppo.
Bravissimi. Avanti cosí

L’ultima partita della giornata per il TIUH I è stata giocata contro i ragazzi del SU Mendrisiotto.
Primo tempo giocato con poca intensità da parte dei nostri, stanchi magari dalle prime prestazioni dopo le vacanze natalizie, ma nonostante questo abbiamo visto un gioco costruttivo e schemi allenati messi in pratica. Gli avversari si sono dimostrati fin da subito in partita e agguerriti.
Dopo la pausa, nel secondo tempo,  i ragazzi del TIUH I hanno saputo gestire il vantaggio di 3 reti accumulato nel primo tempo, giocando tutti assieme e segnando ancora una rete, consolidando in questo modo la vittoria finale.
I giocatori della SU Mendrisiotto hanno confermato di essere avversari da temere e sicuramente da non sottovalutare.
Ottima prestazione da parte dei nostri ragazzi che alla fine si sono imposti per 4-0. Bravi!!

 

U14

 

Articolo redatto da Ronnie David

 

Gators – TIUH 3-0 

 

Rientro dalle ferie amaro per i ragazzi rossoblù, chiamati al primo incontro del nuovo anno ad affrontare in quel di Coira la temibile squadra sangallese.

Primo tempo all’insegna del grande equilibrio con poche occasioni da entrambi i lati con  le squadre intente a studiarsi. Al 15.03 l’equilibrio si è rotto grazie ad una bella conclusione dalla media distanza dei san gallesi che perforano per la difesa ticinese.
Nella ripresa i Rossoblù si fanno preferire trovando diverse occasioni da rete, e colpendo un paio di volte i ferri della gabbia avversaria. Ma il goal non arriva, anche grazie all’ottima prestazione del portiere avversario. A 6 secondi dalla fine del secondo tempo uno sgambetto sanzionato dall’arbitro permette ai nostri ragazzi di iniziare il terzo periodo in power play.
E’ il momento decisivo della partita. Anziché trovare la via della rete con l’uomo in più i ticinesi si fanno beffare ben due volte con reti in shorthanded nella stessa superiorità numerica. La frittata è fatta; ma il TIUH non molla e prova a rientrare, senza fortuna, fino alla fine.
Sconfitta amara, decisa da un episodio, ma partita giocata sicuramente ad ottimi ritmi. La prossima settimana levataccia in vista per una trasferta in terra grigionese a Mainfeld contro il forte Coira.

 

U16

 

TIUH - Floorball Uri  6-7

 

Uri bestia nera del TIUH. Già in occasione della partita di andata il TIUH aveva sofferto e perso l'incontro con gli "amici" Urani. Nella splendida palestra di Obereggeri, alle 16:45 i ticinesi hanno affrontato i "gialli" del Floorball Uri. Consapevoli della difficoltà ma gasati dalla sconfitta della capolista, i ticinesi hanno affrontato sottotono gli avversari e ne sono usciti sconfitti. La formazione del TIUH, fortemente rimaneggiata a causa delle diverse assenze (Gervasoni impegnato con la U16A del Coira, Baggi infortunato e il secondo portiere Rossi-Pedruzzi assente per studio), all'ultimo ha dovuto pure fare a meno anche del portiere Leoni, che prima dell'incontro si è sentita poco bene ed ha dovuto quindi dare forfait. Al suo posto è stato così schierato Bazzuri. La formazione urana ha badato sostanzialmente a difendersi, con ordine, e a rilanciare con veloci e precise ripartenze. Grazie ad un ottimo giro pallina, soprattutto in powerplay, gli urani hanno saputo rispondere alle reti dei ticinesi. Sono stati 3 tempi equilibratissimi ma la poca concentrazione difensiva dei ticinesi ha fatto la differenza. Il TIUH ha mostrato un gioco "molle" e poco efficace con conclusioni imprecise. Gli avversari ne hanno quasi sempre approfittato con conclusioni precise ed imprendibili per il pur bravo portiere ticinese. Partita molto spezzettata per un arbitraggio un po' pignolo; sono state molte le infrazioni con qualche 2 minuti da entrambi le parti. Purtroppo il TIUH ha applicato un boxplay lento e prevedibile ... Uri ha ringraziato realizzando le reti del vantaggio.

Grazie alla vittoria dell'Adliswil, il TIUH scivola al terzo posto in classifica. In relazione ai punti persi, i sogni di vittoria sono ormai quasi svaniti. La matematica non impone ancora la resa ma l'obiettivo di vincere il campionato è oramai quasi tramontata. Il TIUH ha mostrato, a sprazzi, un buon gioco ma non basta. Per rivaleggiare e competere con le altre squadre bisogna essere più costanti e avere un più "fame di vincere". Spesso la squadra è risultata lenta nel giro pallina e poco motivata nel volere vincere.

Si commettono ancora troppi errori e la costruzione del gioco a volte è lenta e prevedibile. Peccato poichè il potenziale c'è e la voglia di vincere pure.

 

U21

 

TIUH - Ad Astra Obwalden 6-2

 

Complimenti alla U21 allenata da Boggia e Rossi. Dopo alcune partite sottotono, la U21 ha rialzato la testa sconfiggendo i forti avversari dell'Astra Sarnen con il punteggio di 6-2. Ticinesi sugli scudi soprattutto durante il terzo e conclusivo tempo. Con un parziale di 4-1 il TIUH, ha allungato e vinto la contesa. 

I 95 presenti alla partita, ha spinto il TIUH a vincere e ha dato fiducia ai giocatori. 

 

 

Galleria fotografica


Torna indietro
condividi
x