Avvio positivo per il Ticino Unihockey tra campionato e Coppa

News
15.09.2025

Il Ticino Unihockey ha aperto la stagione 2025/26 nel migliore dei modi. I rossoblù hanno infatti centrato due vittorie in trasferta nello stesso weekend: sabato l’esordio in campionato a Grünenmatt, domenica il pass per gli ottavi di finale di Coppa Svizzera superando l’Unihockey Emme al termine di un match spettacolare.

 

 

La prima sfida di regular season, giocata al Forum Sumiswald, è stata caratterizzata da grande equilibrio e pochi errori. Entrambe le squadre hanno impostato una partita molto tattica, con un ritmo non altissimo e un’attenzione costante alla gestione della pallina. A rompere l’equilibrio ci ha pensato al 16’ Massimo Bazzuri, servito da Lavonen, ma Grünenmatt ha trovato il pareggio al 28’. I rossoblù hanno continuato a rimanere lucidi e al 34’ è arrivato il nuovo vantaggio firmato da capitan Monighetti. Nel terzo periodo i padroni di casa hanno acciuffato il 2-2, ma nei supplementari è stato ancora Monighetti a decidere l’incontro con la rete del definitivo 2-3.

 

“È stata una partita chiusa e molto accorta, quasi “ermetica”, ha spiegato a caldo il vice allenatore Masa. Non ci sono state tante occasioni, ma siamo stati bravi a rimanere sempre in vantaggio e a non disunirci neanche quando abbiamo subito il pareggio. La vittoria nell’overtime ci dà fiducia: non sono tre punti, ma due molto preziosi per iniziare la stagione col piede giusto.”

 

Nemmeno il tempo di rifiatare, poche ore più tardi i rossoblù erano di nuovo in campo per i sedicesimi di Coppa Svizzera contro l’Unihockey Emme (1 Lega). L’avvio è stato da brividi, con due reti subite nei primissimi minuti, ma la reazione è stata immediata: nel giro di pochi minuti Lavonen, Gervasoni e Massimo Bazzuri hanno ribaltato il punteggio.

 

Il Ticino Unihockey ha poi preso il largo nel secondo periodo con le reti di Bazzuri, Alessandro Tomatis, Andreetta e la doppietta del giovane Gervasoni, salendo fino al 3-8. A inizio terzo tempo ci ha pensato Mattia Tomatis, su assist di Lavonen, a firmare il 4-9 che sembrava chiudere la contesa. L’Emme però non ha mollato, accorciando fino all’8-9 e mettendo pressione fino all’ultimo. I rossoblù, pur soffrendo, hanno retto bene e conquistato il pass per gli ottavi di finale: “loro hanno messo tanta intensità e fisicità”, ha aggiunto Masa. “Dopo l’avvio difficile ci siamo svegliati e siamo riusciti a girarla a nostro favore. Nel finale hanno spinto tanto, ma siamo stati bravi a resistere. L’importante era qualificarsi, e l’abbiamo fatto.”

 

Dopo un weekend da incorniciare, con due successi lontano da casa, i rossoblù vogliono infiammare il pubblico ticinese: sabato 21 settembre (ore 18:00, Arti e Mestieri Bellinzona) andrà in scena la prima sfida casalinga contro il Floorball Friborgo.

Torna indietro
condividi
x