Il Ticino Unihockey è lieto di annunciare che l’attaccante finlandese Elmo Lavonen giocherà con i colori Rossoblu per la stagione 2025/26.
Con un curriculum ricco di esperienze e successi, Lavonen rappresenta un’aggiunta di valore alla rosa della squadra ticinese.
Nato nel 1999, Elmo Lavonen ha dimostrato talento fin da giovane, esordendo esordendo nella F-Liiga (serie A) con il LASB nella stagione 2016-17. Fra gli allora compagni di squadra di Lavonen vi erano diversi giocatori poi diventati volti noti per i tifosi del Ticino Unihockey: Roope Kainulainen, Tiino Nivala e Joonatan Surakka.
Nel corso della sua carriera, ha accumulato esperienze sia nella massima serie finlandese che nella Divari, la seconda divisione, mettendo a segno complessivamente 83 gol e 65 assist in 143 partite ufficiali . 
Nella stagione 2024/25, Lavonen ha militato nella Regazzi Verbano UH Gordola, squadra della LNB svizzera. In 23 partite, ha totalizzato 46 punti, frutto di 18 gol e 28 assist, con una media di 2 punti a partita. Queste prestazioni lo hanno collocato tra i migliori marcatori della lega, evidenziando la sua capacità di influenzare positivamente il gioco offensivo della squadra. 
Lavonen è un attaccante destro molto tecnico e dinamico e attivo offensivamente, ma anche capace all’occorrenza di aiutare dalle retrovie in fase di impostazione del gioco.
“La possibilità di ingaggiare Lavonen si è presentata quasi per caso, ma subito dai due fronti vi è stata la la volontà di chiudere velocemente la trattativa sinonimo del reciproco interesse, sicuramente il fatto di averlo potuto osservare dal vivo lo scorso campionato così come le buone prestazioni offerte con la maglia del Verbano hanno contribuito. Elmo è un giocatore che porterà, intensità ed imprevedibilità nella zona offensiva.” Con queste parole l’assistente allenatore del TIUH saluta l’ingaggio dell’ala finlandese.
L’arrivo di Lavonen al Ticino Unihockey rappresenta un ulteriore passo significativo nella strategia della squadra di rafforzare il proprio reparto offensivo. La sua esperienza nel campionato di NLB e la sua versatilità in campo saranno risorse preziose per affrontare le sfide della prossima stagione.
Il club e i tifosi accolgono con entusiasmo Elmo Lavonen, certi che il suo contributo sarà determinante per raggiungere nuovi traguardi.