Il Ticino Unihockey ingaggia Jarkko Aavaharju

News
22.05

La Società comunica di aver raggiunto un accordo valido per la prossima stagione con l’attaccante finlandese Jarkko Aavaharju, classe 1990 e proveniente dalla formazione di Div. 2 finlandese del HIFK Helsinki.

Jarkko non è un volto nuovo in Svizzera, vi ha infatti già giocato per 2 stagioni fra 1. Lega e LNB. Nel campionato 2016/17 ha dapprima giocato per i Nesslau Sharks (1. Lega, 11 partite 19G + 8A) prima di trasferirsi ai Red-Devils March-Höfe Altendorf (LNB) dove con 34 punti in 15 partite (20G + 14A) è stato un elemento determinante nella fruttuosa corsa ai playoff degli Svittesi. L’anno successivo si è spostato dall’altra sponda del Lago di Zurigo ed è approdato allo Jona-Uznach Flames (1. Lega) dove in 17 partite ha collezionato ben 51 punti (36G + 15A), non riuscendo però a centrare la promozione in NLB, vero obiettivo oramai da qualche anno per i Sangallesi. Dopo questa prima parentesi Svizzera, Jarkko ha fatto ritorno in Finlandia dove nella stagione appena conclusa ha totalizzato 27 punti in 9 incontri (15G + 12A) con l’HIFK Helsinki, suo club di formazione. Precedentemente aveva pure militato in Salibandyliiga (Serie A) con la maglia del M-Team.

Aavaharju è un attaccante molto propenso alla fase offensiva, dotato di un ottimo tiro ma anche di un buon occhio per i compagni di linea, elemento in grado quindi di essere costantemente pericoloso per le difese avversarie.

“Jarkko era sul nostro taccuino già dallo scorso anno, eravamo in contatto con lui ma alla fine decise di tornare a casa per una stagione per motivi personali. Siamo però molto soddisfatti di poterlo annunciare oggi e siamo confidenti che con il suo stile di gioco molto variato potrà completare e rinforzare al meglio la rosa messa a disposizione del duo Tomatis/Masa per la prossima stagione.” Con queste parole il DS Marco Bertocchi saluta l’ingaggio del giocatore finlandese.

Anche Jarkko così come l’altro neo acquisto André Landin è atteso in Ticino ad inizio agosto.
Torna indietro
condividi
x