JC - Una buona stagione per fare esperienza
Contributo di Ronnie David
Si è conclusa sabato a Mendrisio la stagione della squadra JC del TIUH impegnata nell'ultima giornata del girone per il titolo.
Il TIUH perde purtroppo la terza piazza a favore dell'Ascona in una stagione comunque positiva. Nella prima parte del campionato in effetti i giovani JC hanno concluso il girone di andata ad un solo punto dalla vetta. Nel girone finale per il titolo, le differenti ambizioni e la giovane età dei rossoblù, hanno portato a risultati meno positivi, dimostrando spesso però di potersela giocare con ragazzi e ragazze fisicamente più pronti ed attrezzati.
Durante la stagione sono scesi in campo ben 18 diversi giocatori di cui solo 2 all'ultimo anno in categoria JC. Gli stessi hanno avuto la possibilità di cimentarsi durante l'anno anche nella collaborazione con la SUM nella categoria U14B (campo grande). L'esperienza e gli insegnamenti della corrente stagione saranno molto utili per i prossimi anni.
I risultati finali della stagione
TIUH – Ascona 4-8
Vallemaggia – TIUH 7-7
U14 - Playout Gara 2
Contributo di Lorenzo Trenta
Seconda partita del trittico casalingo all'Arti e Mestieri. I giovanissimi U14 hanno affrontato con il coltello tra i denti la compagine dell'Erlen II, squadra che orbita al mondo Floorball Thurgau. Anche in questa occasione, come in gara 1 (terminata con la sconfitta per 7-3), i turgoviesi si son presentati con diversi elementi dell'Erlen I, risultata terza forza del suo campionato.
Partita molto equilibrata tra le due squadre: Turgovia con un maggior possesso pallina ma imprecisi in fase di finalizzazione e TIUH ben messo in campo: ordine tattico con recupero e ripartenze molto ben orchestrate.
Partita al cardiopalma; Turgovia spesso in vantaggio ma con i ticinesi sempre pronti al recupero della contesa.
A 5 minuti dal termine della partita, i nostri giovani erano sotto di 2 reti ma con grande freddezza e precisione sono riusciti ad acciuffare il pareggio mandando la contesa all'overtime.
Partita decisa grazie ad un goal di rapina degli avversari; con un pizzico di fortuna in più si poteva vincere ma tant'è questo è lo sport. I nostri ragazzi sono stati però eccezionali, riuscendo a mettere più volte in difficoltà una squadra forte aiutata - non poco - dai numerosi rinforzi della prima squadra turgoviese.
Con questa sconfitta i nostri ragazzi partecipano al torneo finale di Sursee (5-6 aprile). Una due giorni che vede un gruppo di quattro squadre, composto dal Ticino Unihockey (U14A) con Mittelland, Aarau e Sursee (U14B).
I giovani rossoblù hanno dimostrato di valere questa categoria, c'è tanta qualità in questa squadra ed il morale è sempre alto.
Forza ragazzi, giocate come sapete fare, impegnatevi al massimo ma soprattutto, divertitevi! Con questa ricetta, i risultati arriveranno!
U16B - Playoff Gara 1
Contributo di Lorenzo Trenta
La corsa per la promozione dei giovani U16 continua.
Sabato 30 marzo i giovani rossoblù di Tocci e Raffo hanno affrontato e vinto, dominando, la prima sfida playoff.
Primo tempo di equilibrio tra le due squadre: i "Diavoli Rossi" di Altendorf si sono distinti per le qualità fisiche piuttosto che tecniche.
La squadra ultima classificata del Gruppo A ha mostrato un gioco veloce ma piuttosto impreciso: il TIUH, dopo una fase di studio, ha aumentato il ritmo ed ha controllato l'avversario.
La strada per la promozione è ancora lunga: domenica prossima ci sarà "gara 2" e siamo sicuri che gli avversari venderanno carissima la "pelle".
I Red Devils hanno mostrato un gioco fluido ma piuttosto macchinoso. Fisicamente gli avversari ci sono superiori ma il TIUH vuole la promozione e questo da una spinta maggiore per conquistare l'ambito obiettivo.
U16C - Un‘altra stagione giunta a termine
Contributo di Giorgia Peverelli
Domenica 30 marzo, gli U16C del Ticino Unihockey sono scesi in campo per l’ultima giornata di campionato 2024/25.
La prima partita si è svolta contro i ragazzi del Zuger Highlands, i quali hanno dominato il primo tempo con un risultato di 3-0.
Secondo tempo di tutto rispetto per i ticinesi che non l’hanno data vinta alla compagine avversaria, cercando di lottare per ogni pallina ed entrando pericolosi nel loro slot difensivo. Purtroppo però, quando la sirena è scoccata, il risultato era 4-3. Sconfitta per il TIUH ma buona prestazione dei ragazzi.
Seconda partita contro i lucernesi, i quali hanno confermato le loro capacità ed hanno vinto con un risultato netto di 0-5.
Posizione definitiva in classifica: 6o posto
Stagione 2024/25 giunta al termine, allenatori soddisfatti dei risultati raggiunti e convinti di poter lavorare e migliorare in vista della prossima stagione.
Forza TIUH❤️