Fine 2022 agrodolce per il Ticino Unihockey

News
19.12

Sabato i rossolbù si impongono sui diavoli rossi di Altendorf, domenica non riescono invece a replicare con il Friborgo

 

 

Sabato inizio brioso per il Ticino Unihockey tra le mura amiche dell’Arti e Mestieri: dopo 11’ di gioco si porta sul 3-0 con i finlandesi Nivala (2x) e Kainulainen.

Al 25’, complice un’imprecisione di passaggio da parte dei ticinesi, l’Altendorf parte in contropiede e va in rete con Zellweger. La reazione dei rossoblù non si fa attendere e, nel giro di un paio di minuti, vanno a segno Regazzi e ancora Nivala. Due situazioni speciali permettono poi ai diavoli rossi di accorciare le distanze: a fine del secondo tempo il risultato è sul 5-3.

L’ultima frazione di gioco si apre con la rete del “solito” Nivala, che cala così uno strepitoso poker, e la trasformazione di un rigore da parte del ticinese Schwender. Pochi secondi più tardi, 12 per la precisione, gli avversari trovano nuovamente la via del goal con Zellweger. Gli svittesi, con le spalle al muro, tentano di rientrare in partita e, a ben 6’ dalla sirena finale, optano per sei giocatori di movimento; una scelta parzialmente ricompensata perché ha segnare ci pensa ancora, solamente una volta, Zellweger (tripletta). L’incontro termina 7-5.

 

 

Domenica, alla St. Croix, il Ticino Unihockey affronta il Floorball Friborgo in una sfida molto importante in ottica classifica: solo due i punti di distacco tra le due compagini.

Inizio partita diametralmente opposto a quello di sabato per la formazione di Tomatis che, dopo 10’ di gioco, si trova sotto 3-0. Nel secondo tempo i padroni di casa prendono il largo portandosi su uno schiacciante 5-0 ma, come ci ha insegnato l’andamento del match della scorsa settimana con il Sarnen, non tutto è perduto. Infatti, i ticinesi rialzano la testa e, in pochi istanti, insaccano la porta avversaria con Kainulainen (2x) e Regazzi fissando così lo score sul 5-3 al termine della seconda frazione.

Terzo tempo dal sapore amaro per i rossoblù: la ritrovata conduzione del gioco e le reti di Kainulainen e capitan Monighetti non sono sufficienti a compensare l’ennesima rete subita in inferiorità numerica. La partita termina 6-5 in favore dei burgundi, che soprassano così il Ticino Unihockey in classifica.

 

 

Il TIUH chiude il 2022 con un bottino di 25 punti, un quinto posto parziale (+2 punti dalla virtuale linea playoff/playout), tante certezze e diverse fragilità a cui occorre assolutamente rimediare.

Per la formazione di Tomatis il campionato riprenderà nel fine settimana del 7-8 gennaio con due importanti incontri: la sfida con la capolista Thun e il secondo derby stagionale.

Galleria fotografica


Torna indietro
condividi
x