Ritorno con buoni risultati dopo la pausa "Nazionale"

Settore giovanile
21.11

Ripresa positiva dei campionati giovanili dopo la "lunga" pausa dei Mondiali: andiamo a riassumere quanto successo.

 

U21 B

 

TIUH - Altendorf 9:6

 

Partita casalinga per la U21. L'Arti e Mestieri ha ospitato il match tra il TIUH  ed i "Diavoli Rossi" di Altendorf. Red Devils sempre rognosi e ruvidi da affrontare: ne è uscito un match ben giocato. 

Primo tempo dominato dai Bellinzonesi con un rotondo 3-0: percentuale di possesso pallina a favore del TIUH e conclusioni precise hanno stabilito il meritato vantaggio. Inizio di secondo tempo sulla falsa riga del primo. Da metà del periodo centrale, però, l'Altendorf ha iniziato a spingere e, grazie anche ad un calo fisico dei ticinesi, è rientrato in partita. Risultato a fine del secondo tempo: 5-4".

Catechizzati da coach Boggia, i rossoblù si sono presentati nel il terzo tempo più grintosi che mai, andando regolarmente in rete e portando il risultato finale sul 9-6. Bravissimi! 

 

 

U16 B

 

TIUH - Astra Sarnen 4:1

 

Losone teatro della partitissima del gruppo: TIUH vs Astra Sarnen Obwaldo.

Gli svizzero Centrali si presentano a Losone con un percorso netto: vittoria contro tutte le avversarie incontrate finora. Il TIUH ha perso 2 incontri e quindi un "ora o mai più". Sarnen con "pochi" elementi a disposizione ma di qualità. Durante la fase di riscaldamento si notano efficacia e soprattutto un ottimo portiere.

Inizio partita di studio tra le due compagini: maggior possesso pallina del TIUH ma Sarnen attento e ben chiuso in difesa. I giocatori ospiti chiudono ottimamente tutti gli spazi e non lasciano spiragli di tiro. Come detto, super-portiere ospite: sempre pronto e preciso negli interventi. Anche il TIUH dispone di 2 ottimi portieri. Emma, si fa sempre trovare pronta e precisa nelle chiusure, attenta nelle conclusioni e mai in difficoltà.

La partita non si blocca ed il punteggio rimane ancorato sullo 0-0 fino a fine secondo tempo. Il TIUH non vuole e non può permettersi di subire il gioco degli avversari.

Ad inizio del terzo tempo, calo fisico dei giocatori Svizzero Tedeschi e, finalmente, il TIUH riesce a realizzare le reti del vantaggio. Con un bel 1-2-3-4, frutto di un collettivo veloce e preciso, i rossoblù si portano in vantaggio per 4-0. Va puntualizzato la sostituzione di Emma con Niam; ottima anche la sua prestazione.

Grazie alla vittoria, i ticinesi riducono lo svantaggio dalla capolista. Domenica prossima inizierà il girone di ritorno. Per poter ottenere l'ambito primato in classifica, i ragazzi di Tocci e Raffo non possono più sbagliare. Ora si sa come e cosa bisogna fare: forza ragazzi!

 

U14 A

 

Articolo redatto da Ronnie David

 

TIUH - Red Devils March Altendorf 5 – 6 ds (1-1 ; 2-2 ;2-2)

 

Dopo la pausa dovuta ai mondiali torna in pista la U14 del Tiuh attesa nella serata di domenica alla palestra di Losone per sfidare i Red Devils autori di una prima parte di stagione un po’ sottotono. I ragazzi e le ragazze ticinesi per contro arrivano da una prima parte di campionato ben al di sopra delle aspettative con un solido secondo posto e una sola sconfitta rimediata nell’ultimo turno dopo una bella battaglia con la capolista Malans.

La partita:

Pausa che ha fatto male ai ticinesi che entrano in pista estraneamente contratti e che sembrano sorpresi sin dalle prime battute dal gioco offensivo degli svizzeri centrali capaci di mettere sotto pressione sin dall’avvio la retroguardia rossoblù. A metterci una pezza ci pensa il nostro portiere ma dopo pochi minuti il fortino cede e cade la prima rete avversaria. Nei primi 15 minuti la musica non cambia e i ticinesi non riescono mai ad arrivare al tiro. Al primo tiro verso la porta avversaria su azione solitaria arriva però all’improvviso la prima rete che riporta il match in equilibrio e scuote un po’ la squadra e fa crescere un pizzico la fiducia. A pochi minuti dalla fine del primo tempo viene decretato però un rigore per gli ospiti che non riescono tuttavia a realizzarlo.
Nel secondo tempo al rientro in pista sono di nuovo gli svittesi a farsi preferire. In due circostanze gli ospiti si trovano con un giocatore solo davanti a portiere rossoblù e in entrambi la rete si gonfia. Seppur con fatica e non riuscendo ad esprimere un gioco offensivo arioso e veloce i ticinesi riescono ancora una volta a recuperare, dapprima segnando in short-hand e riequilibrando il punteggio sul 3-3 poco prima del secondo intervallo.
Nel terzo tempo ci si attende un crollo degli ospiti arrivati con solo 12 giocatori di movimento. Ma ancora una volta l’entrata in materia è da incubo e la partita slitta ancora a favore degli avversari che si portano sul 5-3. Rimonta tutta da rifare dunque. Sostenuti dal pubblico e con la forza della disperazione i ragazzi allenati da Daniela, Camilla e Larissa riescono ancora una volta a riequilibrare la sfida con due goal nel finale di cui l’ultimo a poco più di un minuto dal termine in power play. Tutto rimandato ai supplementari.
Pronti via nel overtime e arbitri che si rendono protagonisti di una stana decisione attribuendo una punizione per un presunto retropassaggio a pochi metri dalla porta. Tiro e rete. Dopo 30 secondi di supplementare la sfida si risolve a favore della squadra ospite che si porta sul lago di Zurigo i 2 punti dei tre in palio.
Al di là dell’episodio finale, che ha lasciato l’amaro in bocca, una partita al di sotto delle attese per il TIUH che ha sempre dovuto inseguire e non è riuscito a imporre il proprio gioco se non per brevi tratti. Fortunatamente la prossima settimana contro la squadra di Uri c’è subito la possibilità di rifarsi.

Galleria fotografica


Torna indietro
condividi
x