Weekend da quattro punti per il TIUH

News
21.11

Il fine settimana di LNB, dopo la sosta nazionale, si è aperto con un anomalo doppio turno in casa per il Ticino Unihockey. I ragazzi di Tomatis sono andati vicini a vincere entrambe le gare ma, infine, si sono dovuti accontentare di una vittoria piena e una sconfitta ai rigori.


La sfida di sabato si mette subito nei binari giusti per il TIUH. Dopo tre minuti, infatti, Mauro Ochsner è lesto ad insaccare in rete un tap-in concesso dal portiere ospite. Poco più tardi, Athos Gropengiesser spedisce la pallina nel sette con un gran tiro e fa 2-0. Giusto il tempo di riprendere il gioco, e il Sarganserland deve spendere 2’ di penalità per salvare il 3-0...che comunque arriva in superiorità numerica con Tatu Kiipeli. I sangallesi riescono, però, ad accorciare lo svantaggio prima della pausa. Nel secondo tempo, tuttavia, un ispiratissimo Ochsner trova ancora la via del gol e colpisce la traversa qualche minuto dopo. La partita diventa molto fisica e fallosa. Per fortuna dei ticinesi, il powerplay funziona quasi alla perfezione: sia Roope Kainulainen che Tino Nivala segnano in 5 contro 4, e si va alla seconda pausa sul 6-1. Nell’ultimo terzo la storia non cambia: Nivala si fa trovare ancora pronto in mezzo allo slot e sigla il 7-1. Una piccola disattenzione difensiva permette poi agli ospiti di segnare il secondo gol della serata, ma Kainulainen riporta le lunghezze di distanza a sei pochi minuti dopo. Nel finale, anche i rossoblù si concedono qualche penalità, e sangallesi provano disperatamente a rientrare in partita, anche togliendo il portiere. Pure il boxplay dei rossoblù, però, è in gran serata, e non concede gol. Solo qualche sbavatura nei minuti conclusivi del match permette agli ospiti di abbellire il punteggio, ma il Ticino guadagna i 3 punti senza troppi patemi d’animo: 8-4 lo score finale.


La domenica, invece, si presenta alla Arti e Mestieri il Lok Reinach. Il primo tempo sembra quasi un déjà-vu del giorno precedente: il TIUH da l’impressione voler archiviare subito la pratica e si porta in vantaggio di tre reti, ma subisce un gol rocambolesco a fine tempo. Per i rossoblù segnano Edoardo Ciapini (classe 2005, al suo primo gol con la prima squadra), Kiipeli e Nivala). Il tempo centrale è, invece, più equilibrato, e alla rete degli argoviesi risponde una gran botta di Mattia Gazzaniga: 4-2. I padroni di casa cercano di gestire il gioco dalla difesa senza correre rischi, e in più occasioni sfiorano il quinto gol. La prima doccia gelata della serata, però, arriva in entrata di terzo periodo: uno-due ospite in meno di due minuti e vantaggio azzerato: 4-4. A Bellinzona, tuttavia, nessuno fa drammi, perché le reti di Kainulainen e Nivala ristabiliscono il doppio vantaggio (6-4) e illudono il pubblico presente che il TIUH possa portare a casa nuovamente i tre punti. A due minuti dal termine arriva invece la seconda doccia gelata: il time out ospite porta i suoi frutti e il Lok Reinach toglie il portiere e trova, ancora una volta, due reti nel giro di pochi secondi. Si va ai supplementari. I ragazzi di Tomatis hanno la ghiotta occasione di chiudere il match con 4’ in superiorità numerica: stavolta però il powerplay non s’illumina e le due squadre son costrette ai rigori. Per il Ticino segna solo Denny Schwender e il Lok Reinach completa la beffa: 6-7.


Il prossimo turno il Ticino Unihockey sarà impegnato domenica sera a Kloten nella tana dei Jets.


Risultati turno 9:
RD March-Höfe Altendorf - Ad Astra Obvaldo 3:5

Unihockey Langenthal Aarwangen - UHC Thun 3:8

Kloten-Dietlikon Jets - Regazzi Verbano UH Gordola 6:7

UHT Eggiwil - Floorball Fribourg 6:5 d.s.

Ticino Unihockey - UHC Sarganserland 8:4

UHC Lok Reinach - UHC Grünenmatt 7:5

 

Risultati turno 10:

Floorball Friburgo - RD March-Höfe Altendorf 4:2
Unihockey Langenthal Aarwangen - UHC Grünenmatt 5:6
Ticino Unihockey - UHC Lok Reinach 6:7 d.r.
Ad Astra Obvaldo - UHC Thun 4:5
Regazzi Verbano UH Gordola - UHT Eggiwil 4:6
UHC Sarganserland - Kloten-Dietlikon Jets (si disputerà il 28.01.2023)

 

Classifica:

1. Ad Astra Obwalden 10/ 22

2. UHC Thun 10/ 20

3. UHC Sarganserland 9/ 18

4. UHC Lok Reinach 10/ 18

5. Ticino Unihockey 10/ 18

6. Kloten-Dietlikon Jets 9/ 14

7. Floorball Fribourg 10/ 14

8. UHT Eggiwil 10/ 14

9. RD March-Höfe Altendorf 10/ 13

10. UHC Grünenmatt 10/ 13

11. Regazzi Verbano UH Gordola 10/ 9

12. Unihockey Langenthal Aarwangen 10/ 4

 

(Legenda: Partite giocate / punti)

 

Galleria fotografica


Torna indietro
condividi
x