I supplementari sorridono al Ticino Unihockey

News
10.10

La sfida di sabato contro il Floorball Friburgo, davanti a oltre duecento spettatori, non inizia nel migliore dei modi per il Ticino Unihockey. Alcune imprecisioni in fase offensiva non consentono ai rossoblù di trovare la rete, anzi, concedono pericolosi contropiedi agli avversari. I friborghesi infatti si portano in vantaggio al quarto minuto, e raddoppiano su rigore prima della pausa. Il secondo periodo si apre con un gol di Roope Kainulainen, che accorcia le distanze alla fine di una superiorità numerica. Gli ospiti, tuttavia, non si fanno intimidire e continuano a correre, lottare e a proporre un gioco di alta intensità. Gli ottimi interventi di Adrin Bechtiger e del portiere avversario, però, impediscono al punteggio di cambiare: entrambi verranno poi premiati come miglior giocatori in campo delle rispettive squadre. Nell’ultimo terzo, il Ticino Unihockey prova a giocare a sole due linee per recuperare lo svantaggio. Ancora Kainulainen trova immediatamente la rete del pareggio, ma il Friburgo si riporta nuovamente in avanti per 2-3 poco dopo. A salvare il TIUH ci pensa il giovane Zeno Boscolo che, rientrato da poco da un infortunio e non ancora al 100%, in mischia riporta il punteggio in parità. Nel giro di un minuto, i rossoblù completano la rimonta con un gol di Tatu Kiipeli. Non è, tuttavia, finita qui, perché in 6 contro 5 gli ospiti riescono a pareggiare la contesa a meno di un minuto dal termine e rimandano tutto all’overtime. A decidere la sfida è però Tino Nivala, che in contropiede sigla il definitivo 5 a 4.  

 

Molto combattuto è anche il match di domenica, in trasferta contro il Thun. I rossoblù aprono le marcature con un rigore realizzato da Kiipeli, ma concludono il primo periodo in svantaggio a causa di due reti ravvicinate realizzate dai bernesi a pochi minuti dalla pausa. Il gioco molto fisico e il pressing alto dei padroni di casa spezza sul nascere le manovre offensive dei ragazzi di Tomatis che, con anche un po’ di sfortuna, faticano a trovare il gol. La miglior occasione è sul bastone di Kiipeli, che ha la possibilità di realizzare il secondo rigore della giornata, ma non riesce a ipnotizzare il portiere avversario. Il gol del pareggio arriva comunque all’inizio dell’ultimo periodo con Kainulainen. Il TIUH si fa preferire agli avversari, e meriterebbe la vittoria. Il Thun è costretto a spendere qualche fallo tattico, e questo accende gli animi delle due squadre. Piovono le penalità, ed entrambe le compagini trovano un gol a testa in powerplay (doppietta di Kainulainen per i ticinesi). Nel finale, nessuno riesce a trovare il tiro vincente, e il TIUH è costretto a disputare il quarto overtime su sei turni. La giocata decisiva la trovano gli stranieri rossoblù, che sono lesti a riprendere il gioco dopo un fallo e segnano il golden gol. L’autore è, per la seconda volta in due gare, Nivala: già autore nel weekend di una “iniziativa social”, dove si è fatto conoscere meglio dai tifosi rossoblù postando sul profilo Instagram della squadra, si rende protagonista anche sul campo da gioco. 

 

Settimana prossima sarà la volta dell’attesissimo derby casalingo contro il Verbano. I biglietti sono già acquistabili da ora dal link https://tiuh.swicket.ch/event/tiuh-vuh-2223. Affrettatevi a garantirvi il posto! 
 

 

Ticino Unihockey - Floorball Friburgo 5:4 d.s. (0:2, 1:0, 3:2, 1:0)

Arti e Mestieri, Bellinzona. 214 Spettatori. SR Crivelli/Rampoldi.
Reti: 5. S. Halter (B. Zurich) 0:1. 17. E. Pesu 0:2. 23. R. Kainulainen (T. Nivala) 1:2. 41. R. Kainulainen 2:2. 48. E. Pesu (K. Keskitalo) 2:3. 55. Z. Boscolo (M. Gazzaniga) 3:3. 56. T. Kiipeli (R. Kainulainen) 4:3. 60. K. Keskitalo (M. Weibel) 4:4. 63. T. Nivala (R. Kainulainen) 5:4.
Penalità: 2x2' Ticino Unihockey, 1x2' Floorball Friburgo

 

UHC Thun - Ticino Unihockey 3:4 d.s. (2:1, 0:0, 1:2, 0:1)

MUR, Thun. 211 Spettatori. SR Sütterlin/Walser.
Reti: 17. T. Kiipeli 0:1. 19. R. Graber (Y. Zimmermann) 1:1. 19. T. Baumann (J. Pluhar) 2:1. 44. R. Kainulainen 2:2. 48. S. Ruch 3:2. 52. R. Kainulainen (T. Kiipeli) 3:3. 63. T. Nivala (R. Kainulainen) 3:4.
Penalità: 3x2', 1x10' (T. Baumann) UHC Thun; 2x2', 1x10' (M. Ochsner) Ticino Unihockey.

 

Altri risultati turno 5:

UHC Lok Reinach - Kloten-Dietlikon Jets 6:5 d.s.
RD March-Höfe Altendorf - UHC Thun 5:6
UHC Sarganserland - Unihockey Langenthal Aarwangen 7:2 Ticino Unihockey - Floorball Friburgo 5:4 d.s.
Regazzi Verbano UH Gordola - Ad Astra Obvaldo 5:7
UHT Eggiwil - UHC Grünenmatt 6:5 d.s.

 

Altri risultati turno 6:

Unihockey Langenthal Aarwangen - Kloten-Dietlikon Jets 6:7 Floorball Friburgo - Regazzi Verbano UH Gordola 3:2
UHC Thun - Ticino Unihockey 3:4 d.s.
UHC Lok Reinach - UHT Eggiwil 8:3

Ad Astra Obvaldo - UHC Sarganserland 6:4 UHC Grünenmatt - RD March-Höfe Altendorf 2:3

 

Classifica (PG, PT):
1. UHC Sarganserland 6, 15
2. Ad Astra Obvaldo    6, 13
3. UHC Thun 6, 11
4. Kloten-Dietlikon Jets    6, 11
5. Ticino Unihockey    6, 10
6. Floorball Friburgo    6, 10
7. RD Altendorf        6, 9
8. UHC Lok Reinach    6, 9
9. UHC Grünenmatt    6, 8
10. UHT Eggiwil        6, 6
11. Langenthal Aarwangen    6, 3
12. Verbano Gordola    6, 3
 

Galleria fotografica


Torna indietro
condividi
x