Settore giovanile: risultati del fine settimana

Settore giovanile
06.12

Torneo ad Ascona per JF - JE - JD

 

JD - Contributo di Ronnie David

 

Si è svolto domenica ad Ascona il torneo in occasione dei festeggiamenti per il 30esimo anniversario del club locale. Il TIUH si presenta all'appuntamento con 2 squadre che affrontano in un girone all'italiana Losone e Ascona (oltre all'immancabile derby). Al termine del girone le due squadre TIUH si trovano al primo e al secondo posto qualificandosi alle semifinali ed evitando lo scontro diretto. Entrambe le compagini rossoblù riescono a spuntarla nelle rispettive partite di semifinale dopo partite appassionanti e qualificandosi quindi per una bella finale tutta Ticino Unihochey. Finale dove la squadra TIUH1 riesce a spuntarla dopo l'ennesima partita combattuta con il risultato di 3-2 e rete decisiva negli ultimissimi minuti.

Altra bella prova per il TIUH che con due squadre equilibrate ha messo in mostra del bel gioco e ottime triangolazioni contro avversari validi e pronti a dar battaglia anche sul piano fisico.

Le prove generali per la partita di domenica contro il Losone (capolista del campionato JD) sono state superate. Sarà importante mantenere i nervi saldi per portare a casa i due punti che potrebbero valere il sorpasso in classifica.

 

 

 

JE - Contributo di Rossano Bruni

 

Nemmeno il tempo di partire per il torneo JE del 30° di Ascona che arrivano i primi messaggi di due abbandoni causa malattia. Fatto un attimo il punto della situazione, si parte fiduciosi per il Locarnese. Si arriva. Il clima è bello: saluti, strette di mano, pacche sulle spalle, primi caffè e distribuzione divise alle tre squadre TIUH. Finalmente tutti pronti per entrare in campo! No! Alt, fermi tutti! Un’ulteriore vittima “stagionale” appena prima del fischio di inizio, colpisce nuovamente la ROSSA obbligandoci ad un ulteriore assetto delle squadre: la BLU e la ROSSA con portiere più 5 giocatori mentre la BIANCA con portiere più 6 giocatori. TIUH-Malanni di stagione 0:3!

Finalmente in campo. Derby tirati, vittorie, tanto bel gioco ed entusiasmo hanno la meglio su tosse e febbre. I kids danno l’anima e qualcosa in più. Lottano, soffrono sorretti da entusiasmo e voracità di campo. Mordono e graffiano. Corrono, marcano, guardano, passano e segnano. I portieri sono pressocché perfetti! Le conferme si riconfermano mentre alcuni kids che erano appena lì per esplodere, sono letteralmente esplosi! I miglioramenti sono notevoli! Tanta, tanta roba! Alé-Alé! Dalle tribune scrosciano applausi! Tutto procede per il meglio fino a quando l’arido inverno - ma che gli abbiamo fatto? -  ci presenta l’ultimo conto ed è il quarto! Dobbiamo concedergli un’ulteriore pedina! Poco male: un breve briefing fra allenatori, due parole ai pochi kids superstiti che sull’onda del motto Cuore-Passione-Ticino si caricano di energia come non mai!

 

TIUH batte Malanni di stagione con il risultato di “Tanto entusiasmo” a 4.

Davvero bello!

 

 

JF - Contributo di Alan Bottoli

 

Per la stessa occasione domenica mattina erano impegnati anche i giovanissimi del TIUH (JF) con una squadra composta da 8 giocatori di movimento e un portiere che hanno disputato 6 partite contro i pari età dell’Ascona, Losone e Sementina. Come sempre molto divertimento e nuove esperienze nel corso della giornata conclusasi con una premiazione simbolica arricchita dalla consegna di una bella

Medaglia commemorativa e una bella foto di gruppo. Bravi KIDS!

 


 

La U16 la spunta con le fiamme di Jona

 

Contributo di Raffael Egloff

 

 

Ticino UH vs Jona-Uznach Flames II      3-2 (ds)

 

Lunga trasferta in quel di Meilen (ZH) per i giovani U16 guidati dal duo Egloff-Bertocchi, ad attenderli l'ultima della classe dello Jona-Uznach Flames, un'avversaria che sulla carta poteva sembrare semplice ma che invece - a sorpresa - si è presentata con diversi giocatori della propria squadra U16A, compagine che attualmente occupa il secondo rango nel proprio campionato e che si vedeva impegnata solo il giorno seguente. I giovani rossoblù, tra le cui fila mancavano Rossi-Pedruzzi, Ratti, Lepori e Veglia (sovrannumero) e Gervasoni (impegnato con la U14), hanno preso lo "sgarbo" dei sangallesi come fonte di motivazione e si sono presentati in campo concentrati e pronti a portare a casa la vittoria.

Il primo tempo, terminato a reti inviolate, è volato via senza grandi occasioni, sia da una parte che dall'altra.

Il secondo periodo si è aperto con i giallo-neri abili a sfruttare un errore di disimpegno dei ticinesi, quest'ultimi non si sono comunque disuniti e poco dopo è arrivata la meritata rete del pareggio con il classico "timbro" di Samuele Trenta, autore della sua 12a rete stagionale. Il risultato non si è più sbloccato sino alla seconda pausa.

Il periodo conclusivo ha visto i nostri ragazzi prendere in mano la situazione creandosi numerose occasioni da rete grazie ad un buon "giro pallina" (cit.), una delle belle azioni ha permesso a Conelli di dare il primo vantaggio della partita e di portare a 8 il numero delle reti stagionali. I rossoblù hanno continuato a macinare gioco ma poco prima della fine del terzo periodo, un'ingenuità difensiva su una punizione avversaria ha permesso allo Jona di portare ancora una volta la contesà in parità e di conseguenza ai prolungamenti.

Il tempo supplementare ha sorriso ai nostri giovani, difatti sull'ennesima bella azione, un'intervento falloso a ridosso della porta avversaria ha obbligato il duo arbitrale a concedere un rigore! Capitan Giordani ha preso in mano la situazione e con caparbietà ha realizzato la rete definitiva che ha chiuso la contesa e dato la quarta vittoria consecutiva al Ticino Unihockey.

 

Da notare l'esordio del portiere Fontana (doppia licenza con la SU Mendrisiotto), una buona prestazione la sua, condita anche da un paio di interventi di pregevole fattura.

 

Attualmente il Ticino Unihockey occupa il 4° posto in classifica a tre lunghezze dal duo Meilen e White Indians Baar, proprio quest'ultimi saranno gli avversari della prossima giornata (16.12.2023 a Losone, ore 14:30).

 


 

U18 sconfitto a Steinhausen

 

Contributo di Tiziano Gianini

 

Domenica 26 novembre si è svolta la terza giornata di campionato per la U18C.

Purtroppo i nostri giovani tornano da Steinhausen a mani vuote con oltretutto 6 reti subite e nessuna realizzata.

Eppure l’impegno e la voglia non sono mancate, ma la poca ispirazione in zona offensiva, nonostante parecchie occasioni avute ma gestite senza determinazione e lucidità, e lo scarso e impreciso comportamento difensivo, non hanno permesso ai rossoblù di reagire contro le due avversarie di giornata.

 

Vittorie meritate quindi per Albis e Sarnen che ci scavalcano in classifica relegandoci al quinto posto.

 

Domenica 17 dicembre si svolgerà la quarta giornata, nella quale saranno necessarie due vittorie per mantenere accesa la speranza di lottare per il primo posto fino alla fine!!!

 

Risultati:

Floorball Albis-TIUH 1-0

Ad Astra Sarnen-TIUH 5-0

 


 

Sconfitte per U14 e U21

 

Lo scorso fine settimana anche U21 e U14 sono scese in campo per disputare una partita nei rispettivi campionati.

 

Purtroppo entrambe le compagini rossoblù hanno registrato una sconfitta: la U14 ha perso 6-5 contro il Malans II, mentre la U21 13-2 contro le stelle del Sarnen.

La U14 è ora posizionata al quinto rango, mentre la U21 scivola al penultimo posto in graduatoria. FORZA TIUH!!!

Galleria fotografica


Torna indietro
condividi
x