ll Ticino Unihockey conquista la qualificazione alle semifinali dei playoff di NLB per l’ascesa in UPL. Sabato sera, alla palestra Arti e Mestieri di Bellinzona, i rossoblù si sono imposti 4-3 dopo i tempi supplementari contro il Floorball Fribourg in Gara 4 dei quarti di finale, chiudendo la serie sul 3-1 e diventando così la prima squadra qualificata per il penultimo atto.
Come già nelle partite precedenti, anche Gara 4 si è rivelata estremamente equilibrata. Il primo tempo si è giocato su ritmi intensi ma con poche vere occasioni da rete, con le due squadre molto attente a non concedere spazi. Il Ticino Unihockey ha trovato il vantaggio nel secondo periodo grazie a Edoardo Ciapini, servito da Mattia Tomatis dopo una rapida transizione avviata da Indi Andreetta. Poco dopo i ticinesi hanno raddoppiato con Massimo Bazzuri su tiro di rigore, conquistato dal fratello Andrea.
Friborgo ha però reagito prontamente, accorciando le distanze in power play e trovando poco dopo il pareggio in una situazione concitata nello slot. Il terzo periodo si è aperto con un’altra fiammata rossoblù: Mattia Tomatis ha riportato avanti il TIUH con una conclusione precisa sotto la traversa. I burgundi sono riusciti nuovamente a ristabilire l’equilibrio, trascinando la sfida ai tempi supplementari.
Nell’overtime è stato Matteo Gervasoni a decidere la partita con una conclusione precisa all’incrocio dei pali, regalando ai ticinesi il goal del definitivo 4-3 e la qualificazione al turno successivo.
«È stata un’altra partita tiratissima, giocata ancora una volta sui dettagli», ha commentato il vice allenatore Michel Masa. «Le due squadre sono state molto vicine per tutta la serie e bastava davvero poco per far girare l’inerzia da una parte o dall’altra».
Il tecnico rossoblù ha inoltre sottolineato il valore dell’avversario: «Friborgo ha disputato una grande serie e se fosse passato il turno non avrebbe rubato nulla. La differenza è stata minima. Probabilmente uno dei fattori decisivi è stato il nostro “secondary scoring”: siamo riusciti a trovare reti anche con la seconda linea, mentre loro hanno dipeso molto dalla prima». Per il Ticino Unihockey si tratta della terza serie di quarti di finale playoff vinta contro la formazione friborghese.
Con questo successo il TIUH è la prima semifinalista del campionato. Le semifinali, anch’esse al meglio delle cinque partite, inizieranno il prossimo fine settimana, ma l’avversaria dei ticinesi non è ancora nota: tutte le altre serie dei quarti di finale si decideranno infatti solo in Gara 5, in programma oggi, domenica 8 marzo 2026.








