Juniori E - Tanto divertimento in quel di Losone
Contributo di Tiziano Gianini
Sabato 25 novembre con 2 squadre di Juniori E (ragazzi e ragazze nati/e nel 2014, 2015 e 2016) abbiamo partecipato alla giornata organizzata dalla Gambarognese nella palestra della caserma di Losone.
All’insegna del divertimento e di migliorarsi mettendo in pratica gli insegnamenti appresi durante gli allenamenti, i nostri ragazzi hanno disputato buone partite affrontandole con tanto impegno e determinazione.
Il TIUH rosso ha perso solo 2 partite, pareggiandone 2 e vincendo le altre 4, mentre il TIUH Blu ne ha vinte ben 5, pareggiandone una e perdendone 2.
Complimenti a tutti!!!
e in bocca al lupo per il prossimo imminente appuntamento di sabato 2 dicembre con la partecipazione al torneo organizzato dall’UH Ascona per festeggiare il loro 30esimo di fondazione.
Risultati:
Ascona giallo – TIUH blu 1-0
TIUH blu - Ascona giallo 3-3
Ascona bianco – TIUH blu 1-2
TIUH blu - Ascona bianco 1-0
SUM– TIUH blu 2-3
TIUH blu - SUM 3-0
TIUH rosso – TIUH blu 2-0
TIUH blu - TIUH rosso 2-0
TIUH rosso - Gambarognese 1-1
Gambarognese - TIUH rosso 0-3
TIUH rosso - SUM 1-1
SUM - TIUH rosso 2-0
TIUH rosso - Ascona bianco 3-1
Ascona bianco - TIUH rosso 1-2
Juniori D - Grandi soddisfazioni
Contributo di Ronnie David
Terza giornata di campionato per le nostre due squadre JD ed è tempo di scontro diretto tra le due compagini TIUH, entrambe nelle parti alte della classifica. Derby senza eccessivo agonismo dato che i ragazzi JD giocano durante la stagione in entrambe le squadre.
TIUH2 – TIUH1 5-4
Partita tra due ottime squadre capaci di belle giocate individuali così come un gioco di squadra piacevole. La partita vede diversi cambiamenti nel punteggio e il TIUH2 capace di concludere il primo tempo in vantaggio per 3-2. Ad inizio ripresa la reazione del TIUH1 porta però al capovolgimento di fronte. Il TIUH2 riesce però a non scomporsi troppo e a trovare il pareggio abbastanza immediatamente. Una rete negli ultimi minuti regala poi il successo al TIUH2. Entrambe le squadre dopo lo scontro diretto di sabato si trovano così a pari punti in classifica.
TIUH2 – SUM 5-2
Partita difficile contro i pari età della SUM. Una ottima squadra capace già nella prima giornata di tenere testa all'altra squadra rossoblù, soccombendo solo nel finale. Il primo tempo vede delle ottime giocate collettive dei Momò, capaci di trovare numerose occasioni da rete per replicare alle reti ticinesi. Si va alla pausa con un po' di fortuna sul punteggio di 3-2. Nella ripresa i ragazzi del TIUH si chiudono maggiormente e riescono con un ottimo spirito di sacrificio a limitare i pericoli avversari. In contropiede per contro il TIUH si mostra molto pericoloso trovando ancora due segnature che consento di festeggiare una vittoria sofferta e per nulla scontata. Il TIUH continua a vincere, ma gli avversari crescono e diventano più temibili ogni giornata!
REGAZZI VERBANO UH GORDOLA – TIUH1 0-8
La seconda partita di giornata per il TIUH I ci vedeva contrapposti ai primi della classe del Verbano.
Nonostante la vicinanza in classifica potesse far pensare ad una gara molto equilibrata, dall'inizio si è subito vista la superiorità a tutto campo dei nostri.
Aperto immediatamente lo score, il TIUH I non ha mai mollato per tutto l'arco della partita, e con un gioco semplice ma ordinato il punteggio si è da subito fatto via via pesante.
Il secondo tempo è cominciato esattamente come il primo. A tratti i nostri sono riusciti a inserirsi nella metà campo difesa da Verbano, riuscendo anche a fare un giro palla ben congeniato che non permetteva ai locarnesi di liberare la loro zona. Nei pochi contropiedi avvenuti poi, il nostro gioco difensivo ed il nostro portiere sono riusciti a non far sbloccare lo 0 sul tabellino agli avversari. È così arrivato anche il secondo shootout del campionato!
Filotto di vittorie per la U16
Contributo di Lorenzo Trenta
Ultima giornata del girone d’andata per gli U16 di Tocci e Raffo. It’s Derby time.
“Trasfertona” con i compagni della U18 nella ricca Baar. Partita dal sapore particolare poiché un derby è sempre un derby. Non siamo a livello di HCL ed HCAP ma la contesa è sempre “sentita”.
Inizio di partita soporifero e di studio tra le due compagini. I rossoblù hanno iniziato la contesa controllando il gioco veloce dei Verbanesi. Meritatamente i giocatori di Gordola si sono portati in vantaggio. Grazie ad un buon pressing ed a un maggior giro pallina, gli attaccanti Verbanesi si sono fatti preferire. Raffo e Tocci hanno subito capito che bisognava spingere e correre maggiormente. Con pazienza e disciplina, il TIUH ha saputo pareggiare grazie ad un buon controllo del gioco. Verbano all’arrembaggio: vantaggio e nuovo pareggio del TIUH. Fino a fine secondo tempo le due squadre si sono controllate.
Terzo tempo e, grazie anche ad un calo fisico dei giocatori di Gordola, il TIUH ha alzato il ritmo del giro pallina e meritatamente ha saputo “allungare”. La partita è terminata con la meritata vittoria dei rossoblù. Con un rotondo 6 a 3 il TIUH chiude il girone d’andata con un bel filotto di vittorie.
La squadra sta maturando esperienza e sta affrontando con il piglio giusto le squadre. Raffo e Tocci hanno saputo trasmettere concentrazione e buon ritmo. Tipicamente le squadre ticinesi, raggiunto il vantaggio, si siedono e si rilassano: la U16 sa mantenere un ritmo costante per i 60 minuti. Le 4 vittorie consecutive sono soprattutto scaturite durante il 3 tempo.
La settimana corrente, sabato, inizierà il girone di ritorno: sulla carta si affronterà l’abbordabile neopromossa Rapperswil Jona II. La partita d’andata è stata vinta nettamente dal TIUH ma mai sottovalutare la verve degli avversari.
In classifica il TIUH si issa al 4 posto; si poteva fare di più? Si poteva fare meglio? Le partite “perse” sono state sempre tiratissime e non c’è una favorita. Le potenzialità per far bene ci sono.
Forza ragazzi ... allunghiamo il filotto di vittorie.
Per quanto riguarda le squadre U18 e U21 il weekend è stato decisamente più amaro.
La formazione di Alessandro Barbaro è uscita sconfitta in entrambi i match in programma: 1-0 dall’Albis e 5-0 dal Sarnen.
La U21 ha invece perso 8-1 dal Lucerna, restando così nella bassa parte della classifica.