Settore giovanile: i risultati del fine settimana

Settore giovanile
19.09

 

 

Buon esordio in campionato per i JD

Articolo redatto da Ronnie David

 

Come nella scorsa stagione il TIUH si presenta ai nastri di partenza con due squadre che cambieranno a seconda della giornata. Nella prima partita contro i verbanesi la squadra lotta, recupera palline e tira moltissime volte in porta. Nonostante il numero di occasioni create nettamente superiore agli avversari il risultato non sorride ai rossoblù che si scontrano contro un portiere avversario in forma e pagano la mancanza di freddezza sotto porta. Si comincia con una sconfitta, che fa male ma che non crea scompigli alla squadra TIUH2 che prontamente si riprende nella seconda partita contro il Collina d'Oro. Partita presa in mano sin dalle prime battute con buone trame offensive e risultato netto frutto di una partita solida in ogni reparto. Finisce 10 a 2 per i giovani rossoblù.

Al pomeriggio ê il turno della squadra TIUH1 che se la vede contro la SUM che da subito appare una squadra tra le più attrezzate del campionato. Ne esce una partita ricca di spunti e capovolgimenti di fronte. Rossoblù che anche quando vanno sotto non si scompongono e riescono a reagire con carattere a alcune belle giocate portandosi in doppio vantaggio a pochi minuti dalla fine. Nonostante l'assalto finale a porta vuota della SUM porti al dimezzamento dello scarto, il punteggio sorride al TIUH 1 che vince 5-4 in un incontro sicuramente appassionante per il pubblico presente sulle tribune.
Ultimo impegno della giornata contro l'Ascona in cui le due squadre si studiano a lungo. Il TIUH gioca con grande sicurezza dietro e buone uscite dalla metà campo che permettono tutto sommato di rischiare poco. Quando si sbaglia a metterci una pezza ci pensa il nostro portiere che compie interventi sicuri. Il TIUH trova invece a scadenze regolari il goal portando a casa l'incontro per 5-0.

 

I risultati della giornata

Verbano – TIUH2   2-1

TIUH 2 – Collina d'Oro  10-2

TIUH 1 – SUM   5-4

Ascona – TIUH 1   0-5

 


 

JC a pieni voti in quel di Cevio

Articolo redatto da Mattia Bruga

 

Sabato 16 settembre, nella palestra delle Scuole Medie di Cevio si è tenuta la prima giornata di campionato JC.

Il TIUH ha giocato un primo incontro con la squadra dell’Ascona, i nostri ragazzi hanno saputo costruire un bel gioco sin dall’inizio ma anche gli avversari non erano da meno.

Alla fine del primo tempo il risultato era di 1-5 per il TIUH.

Nel secondo tempo il TIUH ha allungato le distanze portando a termine la competizione con un risultato di 1-10.

La seconda partita si è disputata contro gli agguerriti Flippers-Tanachin S. Gottardo.

Partita molto equilibrata nel primo tempo, gli avversari hanno dimostrato temperamento ma anche in questa occasione i nostri ragazzi hanno saputo mantenere concentrazione e con un buon spirito di squadra hanno terminato il primo tempo con il vantaggio di 3-6.

Nel secondo tempo il ritmo e le emozioni si sono ulteriormente fatte sentire ed i gol per entrambe le squadre non sono mancati.

Il risultato finale ha premiato il TIUH con ottimo 9-13.

Ci teniamo a far notare che quest’anno la squadra JC è composta da giocatori che militano in categorie diverse (JC, Under 14 e JD) e che si trovano a giocare una volta al mese in campo piccolo, rafforzare lo spirito di squadra e divertirsi, magari perché no portando a casa anche vittorie, non può che premiare questi giovani nella loro crescita sportiva e non solo… avanti così TIUH.

 

I risultati della giornata

Ascona – TIUH      1-10

Flippers Tanachin – TIUH      9-13

 


Inizio amaro per la U14

Per la prima di campionato la nostra formazione U14 era impegnata nel Canton Grigioni per la sfida contro gli Alligator di Malans. Il match si è concluso 6-2 in favore dei grigionesi; tuttavia, le nostre giovani leve hanno dimostrato in campo un’ottima attitudine.

 

Il prossimo weekend la truppa rossoblù avrà la possibilità trovare i primi punti della stagione in occasione dell’incontro di sabato 23 settembre (ore 10:00, Sporthalle Lust di Maienfeld) con lo Jona-Uznach Flames. Forza TIUH!


 

Sconfitta in quel di Altdorf per la U16

Articolo redatto da Lorenzo Trenta

 

Questo fine settimana la freccia di Guglielmo Tell non ha centrato la mela dei ticinesi.

Altdorf ha ospitato la seconda giornata di campionato degli U16. Gli indiani di Baar hanno sfondato il fortino dei ticinesi e si sono imposti con il punteggio di 4 a 3.

Inizio al fulmicotone per il TIUH: vantaggio di 2 reti a 0 e buone sensazioni in campo. Gli avversari hanno portato pazienza e prima della fine del primo tempo realizzano la rete del 2 a 1.

La gara veleggia su binari di equilibrio fino al terzo tempo. Pareggio per i rossoblù e purtroppo rete allo scadere per gli avversari. La rete del vantaggio è scaturita da un azzardo degli avversari: o la va o la spacca. Subita la rete del pareggio, 3 a 3, ingaggio a metà campo e tiro immediato verso la porta avversaria. Pallina impazzita, a dir la verità molto ben calcolata dal cecchino, che si infila nella nostra porta. Rete che ha sancito il definitivo vantaggio per gli ospiti.

Classica rete “fortunata”; peccato i 3 punti erano alla portata ma lo sport premia chi osa e chi crede. Domenica la compagine di Baar ha creduto fino alla fine di spuntarla: onore ai vincitori.

Per il TIUH è tutta esperienza: squadra giovane e rinnovata, soprattutto poca esperienza nella categoria. Alla luce dei risultati delle altre partite, il tempo per “rimediare” e far bene c’è.  La classifica è cappeggiata, un po’ a sorpresa, dalla compagine di Meilen (neopromossa dalla serie C). Il Leoni di Meilen hanno vinto le prime 2 partite e guardano tutti dall’alto.

La prossima partita in terra ticinese per il TIUH. Il 30 settembre la Caserma di Losone ospiterà il terzo turno. Sarà un “mezzogiorno di fuoco” in quel di Losone: Uri sarà l’avversario dei rossoblù.

 


 

Nuova sconfitta per la U21

Seconda partita, seconda sconfitta per la U21 del Ticino Unihockey. I giovani rossoblù domenica scorsa sono usciti sconfitti in casa per 2-5 dal Coira Unihockey. I grigionesi hanno condotto senza troppi problemi la partita, tant’è che la prima rete ticinese, quella del 1-4, è arrivata a soli 9 minuti dal termine dell’incontro.

 

Per la formazione di Sandro Boggia e Gianluca Rossi ci sarà la possibilità di riscattarsi domenica prossima, 24 settembre 2023, alle ore 14:30 tra le mura amiche dell’Arti e Mestieri di Bellinzona. Per l’occasione l’avversario sarà il Bassersdorf Nürensdorf, attualmente al sesto rango con una vittoria e una sconfitta.

Torna indietro
condividi
x