Movimento in crescita: buoni risultati e soprattutto bello sviluppo di gioco

Settore giovanile
28.11

KIDS

Articolo redatto da Ronnie David 

 

Dopo il torneo di autunno svoltosi a Bellinzona in ottobre appuntamento con la seconda tappa del circuito Kids a Losone per sabato 26.11. Pronti e via e iniziano ad arrivare i primi messaggi dai genitori che comunicano complessivamente l’assenza per malattia di 7 giocatori (ai quali vanno gli auguri di una rapida guarigione).
La mattina è dedicata alla categoria più giovane (JF under 8). Il TIUH si presenta al torneo con due squadre equilibrate che mostrano ottimi spunti di squadra, con triangolazioni interessanti e qualche bella parata dei portieri. Entrambe le squadre ottengono dei buoni risultati con soddisfazione dei ragazzi e dei genitori presenti. Notevoli i progressi individuali e di squadra in uno sport che con il passare degli anni diventa sempre più veloce e dinamico.
Il pomeriggio è dedicato agli JE (under 10). Anche in questo caso il TIUH si presenta con due squadre. Ottimi i risultati per entrambe con una formazione in grado di totalizzare due vittorie e un pareggio, mentre l’altra formazione ottiene complessivamente una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Da segnalare che in una squadra sono riusciti ad andare a segno tutti i giocatori di movimento presenti, anche grazie ad una roboante vittoria per 8-1 nei confronti della Drakkar.
Un TIUH che ha mostrato di possedere tanta qualità oltre ad un numero importante di giocatori. Un ottimo segnale per un futuro radioso all’insegna del rossoblù.

 

 

JD

 

Articolo redatto da Tiziano Gianini


TIUH I - Collina   5-2
Sementina - TIUH I   7-6
TIUH II - Losone   4-2
TIUH II - Collina   11-0

 

Quarta giornata di campionato per gli Juniori D che si è svolta sabato nella palestra della caserma di Losone.

Ad aprire le danze nella prima partita ci ha pensato il TIUH I che affrontava il Collina d’Oro.
Dopo una partenza a ritmo tranquillo i nostri ragazzi hanno iniziato a macinare gioco portandosi in vantaggio di 2 reti.
I luganesi però non si sono lasciati intimorire e con grande determinazione hanno trovato la rete del 1-2. 
Nel secondo tempo i rossoblu hanno continuato a correre e a credere nella vittoria finale che è arrivata con il risultato di 5-2.

Nella seconda partita di giornata compito assai più impegnativo perché si incontrava il Sementina.
Partenza a razzo delle aquile che si portano sul 2-0. Bella reazione dei nostri che riescono a recuperare e anche dopo il nuovo vantaggio degli aquilotti trovano il 3-3.
Nel secondo tempo il Sementina inserisce il turbo e trova 3 reti in situazioni di 2 contro 1, e con tiri forti e precisi, si porta sul 6-3. Partita finita? Neanche per sogno.
Con 2 belle reti il TIUH I si riporta sotto ma le aquile segnano di nuovo e trovano il doppio vantaggio  a poco dalla fine.
Nonostante una nuova rete dei nostri e aver richiamato il portiere negli ultimi 40 secondi, la vittoria va al Sementina.
Grande prestazione dei nostri ragazzi che hanno dimostrato carattere in una partita molto equilibrata e di conseguenza interessante da giocare e che aiuta a migliorare come gruppo e a livello individuale.

Stesso discorso vale per la squadra del TIUH II che nella sua prima partita di giornata affrontava il forte Losone.
Ebbene anche in questa partita gli avversari si sono portati sul 2-0 ma a differenza della partita descritta in precedenza, i giovani rossoblu hanno pareggiato e nel secondo tempo grazie a due reti hanno vinto per 4-2 controllando il tentato ritorno dei locarnesi in una partita di grande livello e dove i nostri ragazzi hanno fornito un’ ottima prestazione.
La seconda partita di giornata non ha invece avuto storia.
Troppo forti i nostri ragazzi al cospetto di un Collina d’Oro che ha messo tanto impegno ma nulla ha potuto contro un TIUH II attento e implacabile.

Con questi risultati le nostre 2 squadre sono a braccetto in testa alla classifica con 10 punti e INSIEME cercheranno di difendere la vetta nell’ultima giornata di campionato di quest’anno 2022, che si terrà all’Arti&Mestieri domenica 11 dicembre.

 

 

 

U14A

 

Articolo redatto da Ronnie David 


TIUH - URI Floorball 15-2 

 

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la squadra U14A rossoblù impegnata a Sargans contro la squadra femminile U17 di Uri alla prima stagione in serie A. Le ragazze urane fino a qui hanno rimediato unicamente sconfitte mentre i giovani rossoblù, dopo una stagione difficile, hanno dimostrato di poter giocare in questa stagione un campionato di vertice. Sulla carta una sfida facile, ma talvolta queste partite possono diventare anche insidiose.
Nei primi minuti vi è la classica fase di studio, con i rossoblù comunque determinati a trovare la via del goal e a schiacciare le avversarie nella loro metà campo. Il primo tempo risente un po’ dei minuti iniziali ancora un po’ contratti e si conclude con il punteggio di 3-0.
Nella ripresa la musica non cambia e la supremazia ticinese continua ad essere netta anche se talvolta la rete fatica ad arrivare. Ma ogni goal segnato porta nuova fiducia e il parziale alla fine del secondo periodo è già di 7-0.
Partita che nell’ultimo periodo viene giocata con ancora più motivazione dai ticinesi con la voglia di trovare nuove soddisfazioni. Le reti si gonfiano ancora per ben 8 volte dietro alla portieressa urana e purtroppo anche 2 sul fronte ticinese impendendo di poter festeggiare il primo shootout stagionale.
Risultato finale 15-2 per i rossoblù che la prossima settimana affronteranno un’altra squadra interamente al femminile, le temibili piranha di Coira. Appuntamento per sabato alla palestra della caserma di Losone per sostenere questa bella squadra, fatta di talento e da un bel gruppo.

 

 

U16B

 

TIUH – UHC Astros Rotkreuz 3-1

 

Dopo la corroborante vittoria contro le “Stelle di Sarnen”, il TIUH ha affrontato l’ultima della classe nella  bellissima palestra di Altdorf.

Partita, sulla carta, abbordabile ma, come spesso capita, affrontare gli ultimi è sempre difficile... e così è stato. Partita in bilico per i 60 minuti e TIUH capace di allungare solo al 55esimo dell’incontro. In dettaglio lo sviluppo del match.

Fase iniziale di studio tra le due squadre. Astros molto ben coperto in fase difensiva e pronto a far male in contropiede. Grazie ad una bella conclusione dalla lunga distanza, vantaggio per i giocatori svizzero tedeschi che successivamente si compattano in difesa e lasciando poco spazio ai ticinesi. La partita continua sulle medesime freqeuenze, al termine del secondo tempo il risultato è di 1-1. 

Inizio di terzo tempo e forcing dei rossoblù. Prova una prova due e prova tre … finalmente la partita si sblocca: con un bel 1-2 il TIUH riesce ad allungare e a vincere l’incontro.

Un match che non è entrato nelle corde dei rossoblù che, tuttavia, sono riusciti a portare a casa un'altra importante vittoria. In classifica, le Stelle di Sarnen non steccano e mantengono 2 punti di vantaggio sui Ticinesi.

La prossima partita sarà molto dura e difficile. A Zurigo il TIUH affronterà la squadra di Adliswil. Nel girone di andata la vittoria ha sorriso ai Ticinesi.

 

 

21B

 

Waldkirch-St.Galllen - TIUH 12-0

 

 

Si sapeva della forza dell’avversario ma perdere 12 a 0 fa sempre un certo effetto e potrebbe influire sul morale della truppa. Il punteggio lascia pochi margini di commento, anche se a tratti i ticinesi non sono sembrati così in affanno.

La parola giusta per concludere il commento è DIMENTICARE. È importante subito guardare avanti e concentrarsi sulla prossima partita. Forza TIUH!

Galleria fotografica


Torna indietro
condividi
x