Si ritorna in campo tra Covid e ...

Settore giovanile
09.01

Con le vacanze natalizie agli sgoccioli, il settore giovanile del Ticinounihockey è tornato in palestra.

Putroppo la situazione "pandemica" odierna ha costretto alcune defezioni: andiamo ad analizzare le partite

 

U21

 

Campionato sospeso imposto dalla Federazione Svizzera di Unihockey.

 

U16

 

Ritrovo alla stazione FFS di Bellinzona belli carichi con il morale a mille: doveva essere la partita dell'anno ma il Covid ha rovinato tutto. il giorno precedente la contesa, un giocatore del Verbano (squadra avversaria) è risultato positivo ad un tampone Covid-19, quindi tutti in quarantena e la partita non verrà disputata. 

La giornata è iniziata ancor peggio: il treno che avrebbe dovuto portare i giocatori ad Adliswil è stato soppresso. Successivamente la notizia della "non presenza" dei giocatori del Verano ha definitivamente annullato la trasferta in terra zurighese. La delusione è stata grande, ma purtroppo di questi tempi ci si può aspettare di tutto. Non è ancora chiaro quale sarà l'esito della "non disputa". Probabilmente la contesa verrà definita "annullata" ed i punti non verranno assegnati.

Le altre squadre sono scese regolarmente in campo: colpaccio del GC II che ha "rosicchiato" 3 punti al leader Verbano. Le cavallette hanno fatto loro la partita contro i coriacei urani: risultato 11 a 7.

L'Astra Sarnen ha vinto "bene" contro le Vipere di Svitto. La squadra casalinga, Adliswil, ha vinto contro la forte compagine degli Indians di Baar con il punteggio di 7 a 4. 

La classifica si fa molto interessante: comanda sempre il Verbano con 25 punti in 10 partite; secondo posto per il GC II con 24 punti in 11 partite; terzo posto per il TIUH con 21 punti in 10 partite.

Il 23 gennaio si dovrebbe giocare in quel di Altdorf ma ... usiamo il condizionale poichè la variante Omicron del virus Covid-19 sta facendo parecchi danni e sta mettendo a dura prova la disponibilità dei giocatori. Il TIUH affronterà la compagine di casa, l'Uri. Una vittoria rimetterebbe in corsa i bellinzonesi.

L'altra compagine ticinese, il Verbano, capolista un po' a sopresa del campionato, affronterà il GC II; gran bella sfida di vertice.

 

Never give up!

 

U14

 

Coira I. Avversario schiacciassi del campionato U14 A. I grigionesi sono a punteggio pieno e hanno una struttura organizzativa di tutto rispetto. Partita scontata? Sulla carta sì, ma le partite vanno giocate e le vittorie vanno conquistate sul campo.

La spledida palestra di Sargans, un modello che tutti dovrebbero seguire, ha ospitato il turno di campionato del gruppo 2 degli U14 A. Alle ore 12:15 la superpotenza Coira ha affrontato il fanalino di coda TIUH. Come detto, sulla carta tutto  facile per i grigionesi e purtroppo vittoria è stata.

Pronti via: dopo 1 minuto e 23 secondi i giocatori grigionesi vanno in vantaggio. Dopo appena 7 minuti si è già sul punteggio di 3 a 0. Fine primo tempo con un rotondo 5 a 0. Nulla da dire; come detto il Coira è senza alcun dubbio di una categoria superiore. Il TIUH ha cercato di scardinare l'ottima organizzazione di gioco con grande impegno e dedizione, ma è sempre stato bloccato e dominato dagli avversari.  Il "loro" portiere ha subito il primo tiro dopo ca. 13 minuti di gioco.

Secondo tempo fotocopia del primo. A scandenze regolari, gli avversari hanno "bucato" la porta del TIUH: 12 a 1 il risultato. Nel frattempo il TIUH ha siglato la rete della "bandiera" con una conclusione da lontano, da parte del giocatore numero 5.

Dopo 26 secondi dell'inizio del terzo tempo, tredicesima rete dei grigionesi. La partita termina con il punteggio di 18 a 1 per il Coira.

Che dire: partita sofferta e dominata dai grigionesi. A differenza della partita di andata, si sono visti miglioramenti. Questo fa ben sperare per una crescita che piano piano inizia a delinearsi. Il percorso è ancora lungo e tortuoso ma bisogna crederci e lavorare, lavorare ed ancora lavorare.

Prossimo turno "casalingo" il 23 gennaio, Covid permettendo, la palestra dell'Arti e Mestieri di Bellinzona ospiterà un turno di campionato. L'avversario del TIUH saranno le "Pirahna Girls" di Coira.

 

Forza ragazzi ... impegniamoci, avversario non impossibile: CE LA POSSIAMO FARE.

 

Un ringraziamento alla sig.ra Filippini per le belle foto scattate.

 

JD

 

Inizio di nuovo anno con un doppio e pepato turno di campionato. Ascona e Sementina gli avversari dei JD. Partite di cartello per i giovanissimi allenati da Gianini. 

Mezzogiorno di fuoco alla palestra Arti e Mestieri di Bellinzona: TIUH - Ascona. Alla fine l'ha spuntata la squadra locarnese con il pungeggio di 5 a 3. Partita molto equilibrata tra le due compagini. Ritmo molto intenso e grande prestazione del portiere dell'Ascona: risultato nettamente il miglior giocatore in campo.

Seconda partita contro i cugini del Sementina. Risultato netto a favore degli Eagles: 6 a 0. Il TIUH è sceso in campo con gli effettivi scarichi reduci dalla maratona contro l'Ascona. Le energie sono venute meno e gli avversari, grazie anche ad un po' di fortuna, hanno imposto il proprio gioco.

In classifica contina il "dualismo" tra l'Ascona ed il Sementina i. Sono 18 i punti conquistati da entrambi le compagini. Il TIUH occupa il terzo posto in coabitazione con il Verbano: 10 i punti in cassaforte da entrambe le squadre.

Sarà il Verbano ad affrontare il TIUH il prossimo 30 gennaio, 

 

Forza ragazzi .. non mollate ... siete un bel gruppo coordinati da ottimi allenatori.

 

Galleria fotografica


Torna indietro
condividi
x