LNB: Derby al TIUH! E la striscia positiva continua

News
17.11

Con gli spalti della palestra esauriti in ogni ordine di posti,  venerdì è andato  in scena il primo Derby stagionale di Unihockey.
Atmosfera straordinaria in quel dell’Arti e Mestieri di Bellinzona.

Cronaca della partita

Giocatori molto concentrati ed attenti nei primi minuti di partita. Inizio di partita molto tattico tra le due compagini. Al 02:33 del primo tempo, primo vero affondo del Ticinounihockey e prima rete realizzata dal giocatore ceco J.Sarka su passaggio del difensore J.Fors.

Immediata reazione del Verbano con un pressing a tutto campo. Le folate dei locarnese vengono però contrastate da un ottima difesa ( da segnalare 3 pali per il VUH).  Al 13 esimo pareggio del giocatori di Prato grazie ad una rete realizzata da S. Aalto su passaggio di J. Eskelinen.
A 2 minuti dal termine del primo tempo, nuovo vantaggio per il TIUH grazie al campo cannoniere di LNB, J. Rautiainen. Il giocatore finnico trafigge il portiere avversario grazie ad un preciso tiro.
Dopo nemmeno 1 minuto dall’inizio del secondo tempo, doppio vantaggio per i bellinzonesi, grazie alla rete realizzata da J.Sarka su passaggio di Rautiainen.
Grande pressing dei verbanesi impegnando notevolmente la difesa locale. Da una pallina persa dagli attaccanti del VUH, nasce il contropiede che porta alla quarta segnatura per i giocatori del coach Tomatis. Staffilata all’incrocio dei pali del migliore in pista J. Fors su passaggio di J. Rautiainen.
Passano 30 secondi ed A. Vitali realizza la seconda rete per i verbanesi.
Il secondo tempo termina con il punteggio di 4 reti a 2 a favore del TIUH.
Terzo tempo molto equilibrato con vari capovolgimenti di gioco. Inevitabilmente il Ticino subisce il gioco dei giocatori avversari. Al 58 esimo timeout del VUH e innesto di un giocatore di movimento supplementare; il portiere Bacciarini viene richiamato dal coach Prato.
A porta vuota il TIUH coglie il palo e la pallina ritorna in campo, niente goal ma è il preludio del trionfo dei i giocatori del presidente Marco Pancera. al 58 esimo ed a 30 secondi dal termine della partita J. Rautiainen e N. Monighetti realizzano la quinta, a porta vuota, e la sesta rete.

Risultato finale 6 a 2 per il TIUH.

Migliori giocatori dell'incontro: TIUH no. 99 Joakim Fors / VUH no. 49. Jarmo Eero Juhani Eskelinen.

Gara ben diretta dalla terna arbitrale.

Al termine della partita grandissimi festeggiamenti dei tifosi locali.
Da notare la grande correttezza sia in campo sia sulle tribune della palestra dell’Arti e Mestieri.
I tifosi hanno inneggiato i propri begnamini con cori senza mai offendere l’avversario.

Presenza della RSI: servizio disponibile in streaming al seguenti link:

https://www.rsi.ch/sport/altri/Il-TIUH-fa-suo-il-derby-di-unihockey-11106969.html

In attesa della altre partite, grazie alla vittoria nel derby, il Ticinounihockey raggiunge il terzo posto in classifica con ben 24 punti all’attivo. Dopo così tante partite, la posizione in classifica del TIUH è storica. Mai come quest'anno i rosso blu stanno facendo bene in campionato. Nulla è frutto del caso ma è il risultato del grandissimo lavoro che sta alla base del Ticinounihockey: l'armonia di gruppo.

Il Comitato ringrazia di cuore il calore e l'affetto dei propri tifosi. Venerdi sera il sesto giocatore in campo è stato il pubblico dell'Arti e Mestieri. Bello vedere la palestra stracolma di gente con sana passione sportiva!

E’ la sesta vittoria consecutiva per i bellinzonesi. Il comitato ribadisce che l’obiettivo unico e primario della stagione è la permanenza in LNB.

Tra 7 giorni si inizia il girone di ritorno con la certezza che la squadra “gira a mille” e che i punti per la matematica salvezza non sono molto lontani.

La prima giornata del girone di ritorno, il Ticinounihockey all’Arti e Mestieri, affronterà la compagine del Thurgau. Partita di cartello poiché la compagine del Canton Turgovia occupa il quarto posto in classifica.

L’appetito vien mangiando … tutti all’Arti e Mestieri a tifare rosso blu.

Torna indietro
condividi
x