Settore giovanile - U21 e U16B ai nastri di partenza

News
13.09
Ci siamo! La stagione 2017/18 è alle porte anche per le squadre giovanili del Ticino Unihockey!  Il prossimo fine settimana scenderanno in campo gli U16B e U21 per il primo turno di campionato.

UHC Zuger Highlands vs. Under 16 B
do. 17.09.2017 ore 12:15, Palestra Hofmatt, Oberägeri
Under 21 vs. ESV Eschenbach
do. 17.09.2017 ore 14:00, Palestra Arti e Mestieri, Bellinzona

Abbiamo colto l’occasione per porre qualche domanda ai Coach Egloff e Barbaro, allenatori della Under 21 rispettivamente Under 16.

Ale, anche questa stagione guiderai la Under 16 B, dopo il secondo posto della scorsa stagione. Com'è andata la preparazione? Siete pronti?
A. Barbaro Il secondo posto dell'anno scorso è stato qualcosa di eccezionale, sicuramente sopra le nostre aspettative, ma ci ha fatto capire quanto sia fondamentale prepararsi al meglio ad ogni singola partita. La preparazione quest'anno è andata abbastanza bene, tutte le amichevoli hanno dato segnali positivi, ma abbiamo tanto da migliorare e si sa che il campionato è un'altra cosa. Se siamo pronti lo dirò al 18 settembre dopo la prima di campionato.

Raffo, hai davanti a te la prima stagione da Head Coach degli Under 21. Ti senti pronto?
R. Egloff Certamente! Non è la prima volta che mi ritrovo dall'altra parte della balaustra in qualità di Capo Allenatore, quindi niente di nuovo ... e poi ho la fortuna di poter contare sul miglior Staff Tecnico in circolazione, con Bertocchi (assistente), Forini e Degiovannini (risp. Capo e Assistente della U18). Non potevo chiedere di meglio.

Gli Under 16 sfideranno lo Zuger Highlands, 4. classificata lo scorso anno e in "pareggio" negli scontri diretti (andata 8-1 per i ragazzi di Unterägeri, ritorno invece vittorioso per i rosso-blù 6-2). Come imposterai la partita?
A. Barbaro Lo UHC Zuger è un'ottima squadra, ha allenatori preparati, schemi precisi e sempre una ricarica di giovani ragazzi fortissimi. Sarà una bella partita. Impostarla? Non impostiamo più, semplicemente iniziamo, giochiamo, leggiamo il gioco e di conseguenza ci adeguiamo.

La prima sfida per gli Under 21 sarà in casa contro ESV Eschenbach, 6. classificati la scorsa stagione, entrambi gli scontri diretti a favore dei ticinesi (6-3 andata, 5-3 ritorno). Sulla carta una partita alla vostra portata?
R. Egloff È inutile nascondersi, con la squadra al completo sono tutte partite alla nostra portata. Ma quest'anno ci saranno tante partite, come ad esempio nell'esordio in campionato, dove i "migliori" saranno impegnati con la prima squadra (LNB). Queste saranno opportunità per tutti gli altri per mettersi in mostra e far vedere - qualora non fosse ancora chiaro - che completi o no, questa squadra vuole raggiungere un obiettivo importante. 

Che atmosfera c'è in squadra? I ragazzi sono pronti a scendere in campo per la nuova stagione?
R. Egloff Sono molto contento dei ragazzi, dal punto di visto tecnico abbiamo visto cose egregie sia nel campo d'allenamento ad Andermatt che nelle amichevoli del pre-season, ma il dato di fatto più importante è il Team Spirit che si è creato in questi quattro mesi di preparazione ed è fondamentale per gli obiettivi che ci siamo fissati.
A. Barbaro Dopo la vittoria del TIUH Master nel gruppo c'è euforia e questo, se controllata, può essere un bene. I ragazzi sono pronti e non vedono l'ora di fare un regalo al Neo-ACoach Luca Jorio che ha sposato appieno il progetto TIUH e si è fin da subito mostrato all'altezza.

Vi aspettiamo numerosi domenica all'Arti e Mestieri, a sostenere la prima partita casalinga degli Under 21, ore 14:00!
Torna indietro
condividi
x