Onore agli U16

News
07.12


 

C’è maniera e maniera di fare le cose, c’è metodo e metodo di lavorare e c’è modo e modo di perdere…

 

Gli sbabbini domenica sono tornati in campo dopo la sonora e brutta sconfitta subita ai danni dello Zuger (8-1) di due settimane fa, e contro il fortissimo Lucerna (2° in classifica), c’era bisogno di una reazione, c’era la necessità di ritrovare cuore e anima che fino a quel momento avevano fatto la differenza contro avversari più forti e che avevano portato a buoni risultati.

 

La formazione era al gran completo (unici assenti Emanuele Barlovic e Emilio Felice) con addirittura il debuttante Riccardino Rossi, classe 2003, pronto ad assaporare la nuova categoria.

 

Primo tempo, come spesso è capitato quest’anno, sul massimo equilibrio, 0-0 con tante occasioni da una parte e dall’altra, ma con un TIUH padrone del campo. Oschner e Regazzi sfiorano più volte il gol del vantaggio, frutto di un bel lavoro di squadra e di un ottimo powerplay, ma la porta biancoazzura rimane inviolata.

 

Secondo tempo che inizia come il primo, ovvero in parità perfetta fino al 7’ minuto, quanto i rossoblù hanno un completo black-out e subiscono 3 gol in meno di 4 minuti…

Finiti? Goleada avversaria all’orizzonte come due settimane fa? Nemmeno per sogno!?!

Eppure i presupposti c’erano, perché davanti non c’era una squadra qualunque, ma la seconda in classifica!

Coach Barbaro chiama il time-out, 30 secondi per rimettere a posto le idee, cercare la calma e capire che c’è ancora tanto da giocare (29 minuti).

Detto fatto, la first Air-line entra in campo e alla prima opportunità, il bomberino Zeno Boscolo non si lascia scappare l’occasione e infila sotto il braccio, dopo un rebound, il forte portiere avversario.

3-1 e nuova energia alla squadra che ora ci crede…

Si gioca ad alti livelli, si lotta su ogni pallina, Ochsner in contropiede prende un’asta interna che ha del clamoroso e contro l’andamento della partita, il Lucerna punisce una quarta volta con un tiro da lontano rasoterra che nessuno dei nostri riesce, purtroppo, ad intercettare.

4-1 a due minuti dalla fine del secondo terzo, ma questi ragazzi hanno carattere da vendere e dopo neanche 45 secondi dal gol che poteva tagliare le gambe, arriva il gol dei gol, indubbiamente il più bello visto finora per collettivo e precisione di squadra!!!

Facchetti esci dalle retrovie, passaggio a Barenco, che si accentra dribblando due avversari, appoggia a Mozzini che al volo anticipando tutti e tutto taglia il campo con precisione chirurgica e la pallina che arriva a Pisciani che con un tiro a metà altezza infila in rotazione il povero malcapitato portiere Lucernese. Goooooooooooooooooooooooooooooollllllllllaaaaassssssssssssssssssssssssooooo!?!?!?

Pisciani festeggia così il suo primo punto stagionale!!! Forse la settimana di allenamenti seri e determinati hanno contribuito a far finalmente esplodere la tecnica del Piscio!?!? J

 

Terzo tempo, diretto dall’emozione, i ragazzi di Mister Forini dominano i lucernesi che si rendono pericolosi solo grazie a qualche contropiede. La pallina gira a sinistra e a destra del campo, capitan Gadoni è ovunque, Valenti da l’esempio e non molla mai e i lucernesi arrancano, barcollano ma non mollano.

Ultimi 3 minuti giocati senza portiere per una sperata rimonta rossoblù, ma il risultato non cambia.

A fine match i complimenti tra i due staff tecnici non mancano, tutti i giocatori stringono la mano agli arbitri che sono stati all’altezza della partita, precisi, equi e pronti sempre a colloquiare con giocatori e allenatori. Vince il Lucerna, ma soprattutto vince lo sport.

 

Prossimo appuntamento domenica 18 dicembre contro l’Uri Floorball, per una partita che promette scintille…

Torna indietro
condividi
x